Un divano che è un’opera d’arte da contemplare come in un museo. Alexandro Fini, 39 anni, pistoiese, si è inventato un modo per unire l’artigianalità con celebri opere artistiche italiane e internazionali:
Il cliente ci dice quale quadro intende riprodurre. Lo realizziamo coinvolgendo i tanti maestri artigianali della zona. Ogni pezzo è unico e diamo la garanzia che non sarà riprodotto per altre persone» spiega Alexandro a Millionaire.
Alexandro si è avvicinato al settore grazie alla famiglia della moglie che produce divani nel comune di Quarrata (provincia di Pistoia). Poi una parentesi alla Mondadori per poi tornare “ai divani” con la voglia di innovare e raggiungere nuovi mercati.
Ho visto molti maestri artigiani costretti a chiudere bottega negli ultimi anni. Allora ho cercato di portare un vento di cambiamento nella mia attività. Bisogna mettersi in gioco e provare a colpire quei settori dove la crisi non è stata avvertita, tipo quello del lusso».
Russia, India, Cina, Mongolia, Emirati Arabi, sono questi i Paesi ai quali sta guardando per esportare i suoi prodotti.
I nostri divani sono dipinti a mano e creati rispettando le vecchie tradizioni sartoriali. Grande cura c’è nei dettagli: il cuscino riporta la storia dell’artista e del quadro, come in un museo. Il prezzo è alto: 20/25 mila euro. Pertanto, puntiamo a un pubblico di nicchia. Ma anche ad alberghi e architetti che vogliono offrire un prodotto unico ai loro clienti».
Non solo arte. Alexandro e il suo team hanno ideato anche divani in plexiglass che cambiano tonalità con un telecomando o con un click su un iPad.
Innovare significa uscire fuori dagli schemi. Abbinare elementi che non vengono di solito utilizzati insieme (es. un divano fatto in plexiglass). Prendere tutto ciò che c’è di buono (tantissimo) nella tradizione, nella lavorazione artigianale di qualità, e avvicinarlo ai trend e alle mode del momento».
INFO: http://www.alexandrofini.com/
Giancarlo Donadio