I miei divani sono un’opera d’arte

7
3608

Un divano che è un’opera d’arte da contemplare come in un museo. Alexandro Fini, 39 anni, pistoiese, si è inventato un modo per unire l’artigianalità con celebri opere artistiche italiane e internazionali:

Il cliente ci dice quale quadro intende riprodurre. Lo realizziamo coinvolgendo i tanti maestri artigianali della zona. Ogni pezzo è unico e diamo la garanzia che non sarà riprodotto per altre persone» spiega Alexandro a Millionaire.

Alexandro si è avvicinato al settore grazie alla famiglia della moglie che produce divani nel comune di Quarrata (provincia di Pistoia). Poi una parentesi alla Mondadori per poi tornare “ai divani” con la voglia di innovare e raggiungere nuovi mercati.

120IMG_7284

Ho visto molti maestri artigiani costretti a chiudere bottega negli ultimi anni. Allora ho cercato di portare un vento di cambiamento nella mia attività. Bisogna mettersi in gioco e provare a colpire quei settori dove la crisi non è stata avvertita, tipo quello del lusso».

Russia, India, Cina, Mongolia, Emirati Arabi, sono questi i Paesi ai quali sta guardando per esportare i suoi prodotti.

Immagine 035

I nostri divani sono dipinti a mano e creati rispettando le vecchie tradizioni sartoriali. Grande cura c’è nei dettagli: il cuscino riporta la storia dell’artista e del quadro, come in un museo. Il prezzo è alto: 20/25 mila euro. Pertanto, puntiamo a un pubblico di nicchia. Ma anche ad alberghi e architetti che vogliono offrire un prodotto unico ai loro clienti».

Non solo arte. Alexandro e il suo team hanno ideato anche divani in plexiglass che cambiano tonalità con un telecomando o con un click su un iPad.

144IMG_7482

Innovare significa uscire fuori dagli schemi. Abbinare elementi che non vengono di solito utilizzati insieme (es. un divano fatto in plexiglass). Prendere tutto ciò che c’è di buono (tantissimo) nella tradizione, nella lavorazione artigianale di qualità, e avvicinarlo ai trend e alle mode del momento».

INFO: http://www.alexandrofini.com/

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

7 Commenti

  1. Peccato che l’azienda risponda ad una P.IVA fasulla e la sede che viene pubblicizzata nel sito internet di questa ditta individuale sia totalmente inesistente.

    • Carissimo ” Andreas ” mettendoti in contatto con noi siamo disponibilissimi ad invitarti presso in nostri uffici e farti verificare di persona tutte le nostre credenziali se tanto ci tieni. In modo da poter parlare con cognizione di causa.
      Alexandro Fini

    • Bellissima idea, ti auguro tanta fortuna per questo tuo inizio. Trovo geniale l’idea che hai avuto. Continua cosi’ e non far caso a chi per invidia cerca di screditarti! A volte chi non riesce a realizzarsi nella propria vita cerca di distruggere quella degli altri. Magra consolazione!!!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.