I migliori luoghi di lavoro del 2012

0
2006

Da casa o in ufficio, al lavoro passiamo quasi un terzo delle nostre vite: perché non creare ambienti confortevoli, piacevoli e creativi? Ecco alcuni esempi.

Se includessimo anche il tempo dedicato a pensare alla cose da fare o a quanto ci lamentiamo, realizzeremmo che passiamo quasi un terzo delle nostre vite al lavoro, se non di più.

Un luogo di lavoro ben progettato può arricchire le nostre ore, dargli un senso di completezza e favorire amicizie e relazioni sociali. Un luogo di lavoro terribile può diventare un inferno vivente, portando a stress, depressione e insoddisfazione.

Per questa ragione, è molto importante pensare a fondo agli spazi lavorativi in cui passiamo le nostre giornate, a casa o nella sede dell’azienda.

Per fornire ispirazione e comprendere qual è la strada migliore per non stressarsi troppo e vivere la propria vita lavorativa in maniera serena e piacevole, Life Hacker ha stilato un elenco dei più caratteristici uffici del 2012, comprendente 20 differenti luoghi di lavoro. Ne abbiamo selezionati tre, i migliori per noi.

La sedia-scrivania

Per descrivere questo luogo di lavoro, su Life Hacker usano la parola, non proprio ortodossa, di “badass”. Anche per me è stato difficile trovare una parola più appropriata per questa “scrivania”: si tratta di una poltrona (dall’aspetto comodissimo) in pelle, a cui è attaccato un braccio metallico che fornisce un supporto per il computer e le periferiche.

Vediamo l’immagine:

L’ideatore ha realizzato questa sedia particolare per una migliore esperienza di gioco al pc, ma si può facilmente adattare al lavoro. Ha un difetto: non è stato semplicissimo costruirla e potrebbe risultare difficoltoso per chi non è abile con il fai-da-te.

L’universo Shopify

Il lavoro può essere più divertente quando l’ufficio ispira: è questo il caso di Shopify, sito che fornisce assistenza e strumenti per la creazione di e-commerce. In azienda, hanno pensato di riprendere una serie di spazi di lavoro ordinari e trasformarli in maniera creativa, con la giusta dose di personalità.

Ecco un’immagine tratta da una photo gallery ben più ampia:

Alcune di queste semplici idee possono essere implementate in qualunque ufficio senza troppi sforzi o spendendo enormi capitali.

L’ufficio al naturale

Luce naturale, legno, un design semplice e minimalista: niente di straordinario, ma l’impatto è notevole.

L’ufficio è stato realizzato, in casa propria, dal giapponese Fat Jaiii. Niente da aggiungere: un’installazione semplice, pavimenti in legno e mobili progettati per un ufficio piacevole e funzionale.

 

Per suggerimenti su come allestire un ufficio in casa, potrebbe interessarti “Lavoro da casa: quattro consigli per non impazzire

Hai un ufficio particolare che rende piacevole il lavoro? Inviaci le tue foto!

Gennaro Sannino

(Autore immagine di copertina: boltron-; Immagini interne tratte da lifehacker)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.