I nuovi trend dell’e-learning, un business da 500 milioni

I nuovi trend dell’e-learning, un business da 500 milioni

Di
Alessandra Litrico
20 Settembre 2023

Il mercato dell’e-learning è in forte espansione e può offrire importanti opportunità di reinventarsi in ambito professionale, aprendo anche le porte a nuove idee di business.

 

Il mercato globale dell’e-learning è in forte crescita e, secondo il rapporto e-Learning Market, si stima che raggiungerà i 648,6 miliardi di dollari entro il 2030. La formazione professionale è considerata tra i più importanti benefit che un’azienda può offrire al personale ed anche in Italia il mercato è in espansione: oggi vale oltre 500 milioni di euro con una prospettiva di crescita del 10% ogni anno che permetterà al personale di fruire di percorsi formativi a distanza.

Tra i settori più propensi ad offrire la formazione online, si registra un utilizzo maggiore nell’ambito della salute, in quello bancario, in quello dell’istruzione, nel settore ingegneristico e degli ordini professionali. Le aziende utilizzeranno sempre più le piattaforme e-learning per offrire i corsi e monitorare l’andamento o le prestazioni dei dipendenti con l’obiettivo di incrementare le soft skills e rafforzare le hard skills.

L’AI rivoluziona l’e-learning

Secondo il World Economic Forum, entro il 2025 oltre il 50% dei lavoratori dovrà aggiornare o resettare le proprie competenze per evitare di perdere il lavoro. In quest’ottica, è opportuno che le aziende rendano la formazione un’iniziativa strategica, appetibile e coinvolgente per i propri dipendenti. Anche quest’ultimo è un trend in crescita, con sempre più realtà che sfruttano l’intelligenza artificiale e la gamification come strumento di apprendimento per i dipendenti.

L’offerta e-learning si arricchisce con la realtà virtuale e la realtà aumentata, con ambienti di formazione immersivi in cui l’utente sente di avere maggiore libertà e, dunque, più stimoli per apprendere. Ciò si traduce in aziende più produttive, che raggiungono i propri obiettivi di business potendo contare sul lavoro di dipendenti formati e aggiornati. Inoltre, rappresenta una riduzione in termini di costi, dato che avviare percorsi di upskilling e reskilling costa meno rispetto all’assunzione di nuove risorse. 

Opportunità di business 

Secondo Infografica eLearning, il 65% dei millennials ha scelto il proprio lavoro per via delle opportunità di sviluppo personale e professionale e, dai dati di Clear Company, emerge che per il 68% dei dipendenti la formazione è la politica più importante dell’azienda. Le imprese italiane, in tal senso, sono indirizzate verso una maggiore consapevolezza e un maggiore impegno a garantire l’e-learning. Ciò si traduce in opportunità di business per chi lavora nel settore e, ad esempio, offre piattaforme di Learning Management System, dei veri e propri incubatori di offerte e corsi formativi.

Un terreno fertile anche per le startup che intendono incentrare il proprio business sull’offerta di servizi interattivi basati sull’AI, sulla blockchain e sulla gamification. L’intelligenza artificiale, infatti, è una risorsa senza precedenti per l’e-learning, perché, ad esempio, può dare un feedback in tempo reale e correggere un test oppure può analizzare i contenuti e sintetizzarli per aiutare il dipendente o, ancora, predisporre dei tutor virtuali. Con i nuovi strumenti tecnologici la formazione diventerà uno strumento per allineare le proprie competenze a quelle richieste dal mercato, aumentando la probabilità di essere assunti e spianando la strada a nuove idee di business.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.