Idee di business: “Reinvento un’edicola”

1
9849
edicola

Tre ragazzi rilevano un’edicola al centro di Perugia. Vendono libri, giornali stranieri e ogni settimana organizzano eventi.

Le edicole chiudono in tutta Italia, lui la riapre. Antonio Brizioli ha 27 anni, è di Perugia, ma studia a Milano. Dopo la laurea in Storia dell’arte, lavora a vari progetti artistici. E così incontra Antonio Cipriani e Valentina Montisci, parte di Emergenze, un’associazione che promuove iniziative sociali e culturali e una rivista (www.emergenzeweb.it).

«Di ritorno a Perugia, inizio a promuovere Emergenze, che ha un grande successo: migliaia di copie vendute e 500 abbonati. Capiamo che c’è il potenziale, ma il nodo critico rimane la distribuzione. Da qui l’idea di aprire, anzi riaprire, un’edicola» spiega Brizioli.

A Perugia ce ne sono molte sfitte, sul mercato a prezzi che sono irrisori rispetto a quelli di qualche anno fa. «Con un investimento intorno a 15mila euro ne rileviamo una in posizione strategica e centrale. Per il distributore siamo solo un numero, l’edicola 518. Perciò decidiamo di chiamarci così. Non distribuiamo giornali italiani, perché dovremmo accettare il pacchetto completo, senza possibilità di scelta. Puntiamo su giornali e periodici stranieri e libri di 5-6 editori di qualità. E, naturalmente, sulle nostre pubblicazioni, di cui la più recente è una guida su Perugia. Ogni mercoledì sera organizziamo eventi, presentazioni, dj set nella piazzetta vicina. I risultati ci stanno dando ragione. L’edicola funziona».

 

Da un estratto dell’articolo “25 idee per fare soldi” pubblicato su Millionaire di settembre.

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Prima di tutto, inbocca al lopo per la vostra attività. Anche noi siamo in tre amici e stiamo per avviare un edicola in una buona posizione turistica. Grazie per aver condiviso con noi il vostro progetto le vostre idee. Per quanto riguarda i giornali e i quotidiani stranieri siamo molto iteresati anche noi. Magari ci potete aiutare, gentilmente visto che siamo al inizio attività.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.