Si chiama Agri-Beach, è un orto sulla spiaggia sulla costa salentina a Pescoluse (Le), realizzato da Ambra Mongiò, 29 anni, laureata in legge e madre di due bambine.
Di che cosa si tratta?
È un chiosco con bar e ristorante che nasce su un terreno rurale di cinque ettari. Coltiviamo direttamente gli ortaggi per offrirli ai bagnanti che possono anche raccoglierli da soli» spiega Ambra.
È di famiglia. Si trova su uno dei punti più tutelati del Salento, così ho deciso di inventarmi un’attività nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici. Ho provato a legare mare, terra e tradizione agricola della nostra terra. Ai clienti offro marmellate artigianali, centrifugati di ortaggi e frutta fresca, pasta fatta in casa, carni scelte da aziende allevatrici a km zero. C’è anche un menu pensato per i vegetariani. Ed esperienze formative per i bambini che possono imparare le basi dell’agricoltura».
Come hai realizzato la struttura?
Ho investito i miei soldi (circa 80mila euro per le spese di partenza, chioschi, ombrelloni, linea elettrica, cucine, bagni…). Dopodiché ho registrato l’idea e l’ho promossa partecipando a concorsi per idee innovative. La visibilità l’ho ottenuta grazie alla vittoria a Oscar Green, competizione di Coldiretti. Ho rinunciato ai corteggiamenti di altri esercenti, preferendo fare di testa mia. Anche per tenere i prezzi bassi (da 4 euro a 7 euro per l’affitto di un ombrellone, da 10 a 30 euro affitto di un gazebo). Per ora punto penso più a migliorare il prodotto che il risultato. Sto vivendo tutto come un sogno».
INFO: http://edensalento.net/
Vuoi sapere come replicare il business di Ambra? Leggi Millionare di maggio, oggi in edicola.
Giancarlo Donadio