Idee di business: e io invento un Agri-Beach

5
5304

Si chiama Agri-Beach, è un orto sulla spiaggia sulla costa salentina a Pescoluse (Le), realizzato da Ambra Mongiò, 29 anni, laureata in legge e madre di due bambine.

Di che cosa si tratta?

È un chiosco con bar e ristorante che nasce su un terreno rurale di cinque ettari. Coltiviamo direttamente gli ortaggi per offrirli ai bagnanti che possono anche raccoglierli da soli» spiega Ambra.

EDEN-agribeach_edensalento.net_
Come hai ottenuto il terreno?

È di famiglia. Si trova su uno dei punti più tutelati del Salento, così ho deciso di inventarmi un’attività nel pieno rispetto dei vincoli paesaggistici. Ho provato a legare mare, terra e tradizione agricola della nostra terra. Ai clienti offro marmellate artigianali, centrifugati di ortaggi e frutta fresca, pasta fatta in casa, carni scelte da aziende allevatrici a km zero. C’è anche un menu pensato per i vegetariani. Ed esperienze formative per i bambini che possono imparare le basi dell’agricoltura».

Prodotti-freschi-e-km-0_edensalento.net_

Come hai realizzato la struttura?

Ho investito i miei soldi (circa 80mila euro per le spese di partenza, chioschi, ombrelloni, linea elettrica, cucine, bagni…). Dopodiché ho registrato l’idea e l’ho promossa partecipando a concorsi per idee innovative. La visibilità l’ho ottenuta grazie alla vittoria a Oscar Green, competizione di Coldiretti. Ho rinunciato ai corteggiamenti di altri esercenti, preferendo fare di testa mia. Anche per tenere i prezzi bassi (da 4 euro a 7 euro per l’affitto di un ombrellone, da 10 a 30 euro affitto di un gazebo). Per ora punto penso più a migliorare il prodotto che il risultato. Sto vivendo tutto come un sogno».

eden salento

INFO: http://edensalento.net/

Vuoi sapere come replicare il business di Ambra? Leggi Millionare di maggio, oggi in edicola.

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

5 Commenti

  1. Ciao Ambra ora sono dall’altra parte del mondo. Tornerò per sempre nel mio Salento a giugno 2015 e devo inventarmi un lavoro. I miei genitori hanno tre apartamenti non in ottime condizioni nella Marina di Torre Inserraglio dove ci sono gli scogli un mare pulito e il verde. Avevo pensato.di fare qualcosa.di simile. Mi dai qualche aiuto. Mi chiamo Katiuscja e.ho 42 anni

  2. complimenti ad ambra per il suo progetto e un in bocca al lupo

    mi rende perplesso un po’ la ragioneria del suo business ma puo’ essere che mi stia sbagliando (anzi lo spero) e cioè’ se investe 80mila in un business da 3 mesi (4 che vada bene) e il prezzo medio a cliente e’ 10 euro
    dovrebbe fare il full ogni giorno ( e sappiamo che nel salento non siamo sempre esposti allo stesso vento e può’ fare settimane di brutto tempo anche in estate).
    Ripeto come idea mi piace tanto… il mio personale NI e’ dovuto al fattore X delle condizioni climatiche e della stagionalita’ che rendono l’investimento alto rispetto ai tempi di recupero dello stesso. IDEALE sarebbe in una località’ CANARIA ad esempio, oppure Thailandia filippine ..vietnam..

  3. Moreno, è così che si rilancia il Nostro Paese.
    In Italia dovremmo comprendere (cittadini e classe politica) che i due settori più forti che abbiamo (o potremmo avere) sono l’agricoltura e il turismo. Eccellenza nei prodotti nel primo caso e paesaggi e storia nel secondo.
    Non sono un sostenitore della fuga all’estero, quindi.
    L’iniziativa in questione poggia su una base solida, è proprio il caso di dirlo: un terreno di proprietà. Il resto è investimento in strutture che sono (parzialmente) durevoli nel tempo e il periodo di rientro non deve necessariamente essere la stagione stessa.
    Dalle foto che vedo sembra davvero un bel posto! 😀
    Io ci andrei se fossi in puglia in vacanza. Anche solo per curiosità.

  4. Bellissima idea e giustamente è ora di investire sui prodotti migliori dell’italia.
    Sbagliatuo pensare che gli investimenti si ammortizzino subito, soprattutto in questo periodo di crisi, ma credo che le migliori idee ripaghino poi molto meglio.
    Guai a chi pensa di far soldi solo all’estero, abbiamo molto di più qui.
    Io sono veneto e la puglia è un’altra regione ricchissima da sfruttare nell’agricoltura, complimenti e in bocca al lupo per tutto.

  5. Complimenti per quanto realizzato al mare.Vivo in provincia di Benevento,Telese terme.Una parte della famiglia,( mio figlio Filippo e la fidanzata) saranno in vacanza dalle tue parti tra qualche giorno e,di certo,coglieranno l’occasione per conoscere il tuo Eden…..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.