Idee “scaccia crisi”: ecco i locali double face

Di
Redazione Millionaire
30 Settembre 2013

Due business in un unico locale: tabaccai che propongono sushi, fiorai che riparano bici, negozi di vinili che offrono drink…

Si chiama double face shop ed è un trend che da Londra a New York si sta diffondendo in tutto il mondo:

Il business consiste nell’integrare un’offerta primaria con una proposta food. In questo modo, si aumenta la convivialità, il tempo passato nel negozio e la propensione a spendere e consumare» spiega Andrea Palma, docente di Gestione del prodotto e della marca presso l’università Luiss di Roma.

In Italia? Anche da noi ci sono esperienze singolari e fortunate.

Come Bici&Radici, negozio a Milano di piante e servizi di giardinaggio che al contempo ripara e vende bici:

Abbiamo trovato il nostro negozio in una piazzetta periferica, quattro vetrine e 100mq. L’investimento iniziale è stato di 50mila euro circa. Siamo contenti, gli incassi sono in crescita» raccontano Stefania Tussi, 35 anni, e Marco Fantasia, 37 anni, la coppia che ha ideato il business.

DSC_0032

Altra esperienza a Napoli con la Fonoteca, locale che vende vinili e offre drink:

La grave crisi del mercato dei dischi ha fatto nascere l’esigenza di aggiungere un angolo bar. In un primo momento, la musica continuava a fare gran parte del fatturato, ma adesso il bar contribuisce per il 70/80% del fatturato» spiega Roberto De Rosa, l’ideatore del progetto.

DSC_9844

Vuoi aprire anche tu un locale double face? Altre idee e consigli puoi leggerle nell’inchiesta di Lucia Ingrosso su Millionaire di aprile 2013.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.