Il ‘Direttore della Filosofia’ di Patagonia vuole che la tua azienda sia responsabile, non sostenibile.

Il ‘Direttore della Filosofia’ di Patagonia vuole che la tua azienda sia responsabile, non sostenibile

Di
Redazione Millionaire
28 Settembre 2023

La richiesta dell’azienda Patagonia sulle pratiche ecologiche hanno un loro ruolo, ma riflettono il tuo scopo? Uno dei primi passi per diventare il brand Patagonia, come lo conosciamo oggi, è stato il passaggio dal cotone al cotone biologico a metà degli anni ’90. Era sostenibile?

No, almeno secondo Vincent Stanley, direttore della filosofia di Patagonia e uno dei suoi primi impiegati. Nel libro “Il futuro dell’azienda responsabile: cosa abbiamo imparato dai primi 50 anni di Patagonia”, scritto da Stanley e dal fondatore Yvon Chouinard e uscito a inizio settembre, Stanley afferma che questo cambiamento ha dimostrato come Patagonia stava utilizzando meno risorse dell’ambiente e riducendo il suo impatto. Ma Patagonia stava ancora prelevando dal pianeta più di quanto potesse restituire, quindi la sostenibilità sembrava un qualcosa ancora molto lontano.

A Patagonia non piace ancora la parola sostenibile. Anche se l’azienda ha consolidato la sua reputazione come un’azienda impegnata a fare del bene per la Terra grazie alla decisione di Chouinard di donare il 98% dell’azienda a un’organizzazione no-profit dedicata alla lotta alla crisi climatica.

“Ma possiamo essere responsabili”, dice Stanley. La sua definizione di responsabile? Essere consapevoli di ciò che si sta facendo, abbracciare le lezioni apprese e, quando possibile, codificarle. Le aziende, aggiunge, devono anche essere disposte a rendere conto di questi principi.

Mentre ci avviciniamo alla ‘Settimana del Clima’ di quest’anno, ecco quattro modi in cui Patagonia ha assunto la responsabilità e anche noi potremmo cogliere qualche suggerimento utile:

1. Muoviti con uno scopo

Patagonia è iniziata come azienda specializzata e il suo scopo era semplice: creare attrezzature di alta qualità per gli arrampicatori. Nel 1972, uno dei loro prodotti più popolari erano i chiodi di acciaio riutilizzabili  – un picco di acciaio con un buco per la corda da arrampicata. 

Dopo un’arrampicata sull’El Capitan del Parco Nazionale di Yosemite, una popolare via di arrampicata, Chouinard si rese conto che i chiodi stavano danneggiando gravemente la roccia ed ebbe una crisi di coscienza. Nonostante la loro popolarità, Patagonia avrebbe smesso di vendere chiodi e avrebbe cercato una soluzione meno dannosa per la roccia. Fu così trovata la soluzione nei chocks di alluminio, che potevano essere inseriti e rimossi a mano. I chocks leggeri hanno riscosso grande successo e, essendo più leggeri, gli arrampicatori ne hanno comprato e portato di più, portando più affari a Patagonia con un minore impatto ambientale.

Stanley dice che tutte le aziende dovrebbero iniziare identificando il loro scopo. Chi sei come fondatore di un’azienda? Quali sono i tuoi valori fondamentali? Quali sono i punti di forza della tua azienda e i tuoi? Poi, identifica come puoi fare affari in un modo che ti renda orgoglioso.

2. Mostra e racconta.

Ricordate quel passaggio al cotone biologico? Inizialmente non fu una decisione popolare. Stanley dice che ci fu una rivolta interna tra i dipendenti di Patagonia. Il cambiamento avrebbe significato più lavoro, come trovare nuovi fornitori e filatori, fare l’audit su di loro, e cambiare il processo produttivo e la catena di approvvigionamento dell’azienda. Nessun cliente aveva chiesto questo cambiamento e molti dipendenti si chiedevano “qual è lo scopo?”

Stanley afferma che nell’economia globale di oggi, dove produzione e consumo avvengono a migliaia di miglia di distanza, è facile ascoltare le statistiche sui pericoli dell’uso dei prodotti chimici e semplicemente ignorarli o dire “ma tutti lo fanno”. Non fu fino a quando Chouinard e il team ambientale organizzarono viaggi in autobus nella zona cotone della California centrale per vedere l’agricoltura industriale in azione che il loro sentimento iniziò a cambiare. “Potevano davvero sentire l’odore dei prodotti chimici e sentire il terreno morto nelle loro mani”, dice Stanley. Dopo di ciò, tutti erano d’accordo ‘è difficile, ma lo faremo’.

Quando puoi mostrare l’impatto negativo della mancata azione della tua azienda e l’impatto positivo della tua soluzione, è difficile ignorarlo.

3. Pensa localmente.

Per Patagonia, la responsabilità è iniziata a livello locale. Certo, il suo focus commerciale era fornire attrezzature agli arrampicatori che scalavano pareti rocciose anche in località remote, ma l’azienda ha dato priorità alla sua comunità locale, compresi i dipendenti, pagando un salario dignitoso e offrendo un’assistenza sanitaria completa e una cura dei bambini in loco. Si è esteso al Ventura River che attraversa Ventura, California, ove ha la sua sede, e l’azienda ha lavorato per migliorare la salute del fiume. In ognuno di questi casi, l’idea di località dell’azienda è cresciuta un passo alla volta. Man mano che l’azienda cresceva in dimensioni e ambizione, cresceva anche la sua fiducia di essere sulla giusta strada (così come il ROI). Come Chouinard ha una volta detto: “So che suona pazzo, ma ogni volta che ho preso una decisione che è la migliore per il pianeta, ho guadagnato soldi.”

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