Il tuo business ha bisogno di un manager creativo

Di
Marco Fontana
29 Gennaio 2024

Nel mondo degli affari arrivare per primi con un nuovo servizio o prodotto spesso determina la differenza tra successo e fallimento. Per farlo, hai bisogno di persone creative che possano costantemente offrire idee non solo nuove, ma anche efficaci. È essenziale che il management incoraggi costantemente la generazione e circolazione di idee, altrimenti la creatività svanirà rapidamente mentre tutti si occupano dei loro compiti quotidiani e nient’altro. L’innovazione è il cuore di qualsiasi azienda. Se smette di “pulsare”, la sopravvivenza del tuo business si conta in giorni o, al massimo, in mesi. Senza una costante rigenerazione, un’azienda può continuare a sopravvivere solo fino a quando i concorrenti non escogitano idee migliori. In un ambito internazionale, inoltre, la concorrenza non è solo più forte, ma cresce anche quotidianamente e spunta inaspettatamente online. E quando te ne accorgi è troppo tardi.

Dato che è quasi impossibile sapere cosa arriverà, è importante quindi concentrarsi su ciò che la tua azienda può offrire in termini di innovazione. Ecco perché molte aziende investono in formazione su come migliorare le capacità di pensiero creativo, forse mai abbastanza. Ed ecco perché dovrebbero cercare di trattenere i manager che dimostrano una spiccata creatività. Non è solo una questione di “generazione” di nuovi prodotti e servizi. L’essenza del loro lavoro è trovare costantemente soluzioni. È necessario per rispondere alle domande dei clienti e dei dipendenti o quando le cose non funzionano inaspettatamente. Un manager deve essere in grado di trovare risposte rapidamente in modo che non si sprechi tempo, il che può essere estremamente costoso. Per trovare queste risposte, egli deve spesso essere creativo. La creatività si applica inoltre alle decisioni strategiche anche se, in questo caso, alcuni manager possono aver bisogno, a loro volta, di un “superiore” che sappia ben canalizzare la loro creatività, la quale potrebbe andare oltre un livello di sostenibilità. Quando la creatività è incoraggiata all’interno di un’azienda, spesso genera un luogo di lavoro più dinamico.

 

 

I collaboratori si stancano di ripetere le stesse azioni ogni giorno. Tutti sperano di trovare un lavoro in cui possano crescere imparando nuove competenze e vivendo situazioni diverse, ma nella maggior parte dei casi, finiscono per vivere lo stesso giorno ancora e ancora, il che riduce la loro produttività e uccide la loro stessa creatività. Per costruire una squadra più forte, non c’è niente di meglio che realizzare un ambiente creativo e canalizzare le “energie” nel modo più produttivo possibile. Ma come trovare il giusto manager che sia anche creativo? Uno dei migliori modi per trovarlo è cercare candidati che abbiano una gamma diversificata di esperienze e competenze. Non avere paura di profili che includono arte, design, tecnologia e qualsiasi altro campo che richieda pensiero creativo. Saranno in grado di movimentare l’ambiente in modo positivo, purché abbiano l’esperienza necessaria per completare i compiti per cui li stai assumendo. Per assicurarti che abbiano una mente creativa, non aver paura di chiedere ai candidati di fornire esempi di come hanno risolto problemi complessi in precedenza. Ancora meglio, offri loro una situazione nella tua azienda che deve essere risolta in modo originale e per la quale non hai ancora trovato una risposta. In questo modo, potresti prendere due piccioni con una fava. Anche le capacità di leadership e la capacità di ispirare e motivare gli altri sono spesso il segno di persone creative. Affinché altri lo seguano, un leader deve mostrare segni di creatività e un desiderio di andare avanti e abbattere qualsiasi muro che possa trovarsi di fronte.

 

 

E come possiamo sviluppare la creatività? Formare i propri manager è meglio che cambiarli. Se mancano di creatività, ci sono modi per aiutarli ad aprire la mente, fornendo loro opportunità di apprendimento. Ci sono molte conferenze, workshop e sessioni di formazione che si concentrano sulla creatività e sull’innovazione. Non solo li aiuterai ad essere più creativi al lavoro, ma molto probabilmente apprezzeranno anche ciò che questo apporta alla loro vita personale. A volte, i manager hanno paura di essere estroversi, fantasiosi o di sfidare procedure strutturate. Si preoccupano che questo potrebbe influire sul loro lavoro, se il loro superiore ritiene che abbiano preso troppi rischi. Ovviamente, se tutte le strategie utilizzate dal manager non servono all’azienda, non è la creatività il problema. Eppure è importante che la direzione incoraggi apertamente i propri manager “to think outside the box”.  Trovare e far crescere manager creativi è fondamentale per le imprese, indipendentemente dal settore. È provato che incoraggiare la creatività all’interno di un’azienda porta al coinvolgimento dei dipendenti e fornisce un vantaggio competitivo nel mercato. Poiché investire nella creatività può aprire nuove opportunità e aiutare le aziende a prosperare nel lungo periodo, è importante che chi amministra ponga la creatività al centro.

 

Articolo pubblicato su Millionaire di novembre 2023.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.