Imprese familiari: come le nuove generazioni possono aumentare il valore

Imprese familiari: come le nuove generazioni possono aumentare il valore

Di
Redazione Millionaire
18 Agosto 2023

Presentato il libro “Imprese familiari e creazione di valore – il contributo delle nuove generazioni” realizzato da Fabula (Family Business Lab della Liuc – Università Cattaneo) in collaborazione con Banca Sella. 

Le nuove generazioni hanno la capacità di portare valore alle imprese familiari grazie all’innovazione, digitalizzazione e responsabilità sociale. Questo valore può manifestarsi attraverso l’innovazione dei processi e dei prodotti, sviluppo di nuovi piani strategici e trasformazioni del modello di business.

La ricerca illustra come le nuove generazioni siano fondamentali per il rinnovamento delle imprese familiari. Il libro esplora 15 casi in cui le nuove generazioni hanno portato un cambiamento significativo, analizzando i driver dell’imprenditorialità del giovane leader e le forme di imprenditorialità sviluppate.

Si identificano cinque tipi di giovani imprenditori:

1. Revolutioner: introduce cambiamenti radicali focalizzati sull’innovazione.

2. Orchestrator: gestisce la complessità e sviluppa diverse forme di imprenditorialità.

3. Venturer: in cerca di nuove sfide e opportunità.

4. Renewer: riorganizza e managerializza l’azienda.

5. Improver: valorizza la tradizione migliorando il business.

Numerose aziende hanno visto rinnovamenti significativi grazie alle nuove generazioni, inclusi marchi come BasicNet, Cantine Volpi, Editoriale Domus, Fontana Group, Thun-Lenet Group e Lucano 1894. In molti casi, l’innovazione, la strategia e la trasformazione sono state centrali.

Oltre all’innovazione, la digitalizzazione e un rinnovato posizionamento del brand sono stati cruciali. L’internazionalizzazione e la sostenibilità sono state priorità, insieme alle partnership con università e centri di ricerca e possibili quotazioni in borsa.

Le imprese familiari sono in grado di prosperare attraverso le generazioni, spesso reinventandosi. È essenziale comprendere le dinamiche per sostenere la creazione di valore transgenerazionale. Federico Visconti, Rettore della Liuc, sottolinea l’importanza dei giovani imprenditori e la loro determinazione, etica e professionalità. 

Maurizio Sella, d’altro canto, riflette sulla gestione delle imprese familiari come un’arte, enfatizzando la necessità di adattarsi e di guardare al futuro con lungimiranza.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.