La Camera di Commercio di Roma rilancia il bando “Idea Innovativa – La nuova imprenditorialità al femminile” per sostenere la nascita e la crescita di imprese guidate da donne. Candidature aperte fino al 19 dicembre 2025: in palio contributi a fondo perduto fino a 5.000 euro per i progetti più originali e competitivi.
La creatività, l’innovazione e la determinazione delle donne d’impresa tornano protagoniste a Roma con la 5ª edizione del bando “Idea Innovativa – La nuova imprenditorialità al femminile”, promosso dalla Camera di Commercio di Roma. L’iniziativa premia ogni anno le micro, piccole e medie imprese femminili della Capitale e della provincia che si distinguono per originalità e capacità di innovazione nei prodotti, nei servizi o nei processi produttivi.
Il bando, pubblicato sul portale ufficiale dell’ente camerale, prevede un contributo fino a 5.000 euro, pari al 50% delle spese ammissibili, destinato alle cinque migliori idee imprenditoriali. A poter partecipare sono le imprese iscritte alla Camera di Commercio di Roma, in possesso dei requisiti previsti dal regolamento, oppure le aspiranti imprenditrici che intendano avviare un’attività entro la chiusura della procedura.
L’obiettivo è sostenere concretamente la crescita dell’imprenditoria femminile, incentivando modelli di business innovativi, digitali e sostenibili. «Con questo bando – spiega Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma – vogliamo valorizzare la capacità delle donne di generare impatto economico e sociale attraverso idee nuove e coraggiose. Le imprese femminili rappresentano una risorsa fondamentale per il territorio, una forza che contribuisce alla competitività e alla coesione della nostra comunità economica».
Secondo i dati più recenti dell’ente camerale, al 30 settembre 2025 le imprese femminili registrate a Roma e provincia sono 96.421, pari al 22% del totale. Un numero in crescita, accompagnato dal tasso di occupazione femminile più alto di sempre (58,5%). Numeri che testimoniano un fermento imprenditoriale sempre più dinamico, in cui l’innovazione si traduce in nuove opportunità di sviluppo per tutto il sistema produttivo locale.
Il bando, giunto alla sua quinta edizione, ha negli anni premiato progetti di successo in settori diversi – dal turismo alla moda, dall’artigianato creativo alle tecnologie green – diventando un punto di riferimento per chi desidera trasformare un’idea in impresa.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 14:00 del 19 dicembre 2025, secondo le modalità indicate nel bando integrale pubblicato sul sito ufficiale della Camera di Commercio di Roma.
Photo cover: iStock / BartekSzewczyk