In Sicilia, 150 giovani a scuola di impresa

Parte oggi in Sicilia il progetto pilota di Unicef e JA Italia dedicato all’imprenditorialità. Obiettivi: formare 150 giovani italiani e stranieri, aiutarli a sviluppare le loro idee, prepararli a essere gli imprenditori sociali del futuro. Non solo. “Dare opportunità ai giovani migranti ha una straordinaria importanza in ottica di inclusione, integrazione e attrazione di talenti” commenta Antonio Perdichizzi, presidente di Junior Achievement Italia, l’organizzazione non profit che porta l’educazione economica e imprenditoriale tra i giovani e nelle scuole.

Junior Achievement Antonio Perdichizzi“Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Unicef che ci ha consentito di lanciare un progetto unico, sia a livello di complessità che di potenzialità di impatto. Molti sono i temi trattati, dall’integrazione attraverso la formazione al ruolo dell’educazione all’imprenditorialità come creazione di nuove prospettive per i giovani”.

 

Il programma Idee in azione per UPSHIFT si concluderà a maggio 2019. Prima, manager ed esperti guideranno i ragazzi attraverso un percorso di formazione in due fasi. La prima servirà ad avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, offrendo competenze tecniche e skill utili per affrontare il futuro. La seconda fase vedrà i ragazzi impegnati a sviluppare la propria idea di startup a impatto sociale, tenendo conto dei problemi reali della comunità.

“L’obiettivo è non solo quello di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, ma anche creare un’occasione di inclusione sociale, cambiando la narrativa che ruota attorno l’idea di migrazione” ha detto Anna Riatti, coordinatrice Unicef per il programma su bambini e adolescenti migranti e rifugiati in Italia.

Le idee migliori saranno selezionate per un periodo di incubazione e poi presentate durante un evento finale a Catania.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.