In tour per l’Italia a caccia di startupper

Di
13 Febbraio 2014

In giro per l’Italia per creare startup e posti di lavoro. Riparte Startup Revolutionary Road, iniziativa di Microsoft e Fondazione Filarete, che lo scorso anno ha coinvolto 20mila ragazzi e dato vita a 80 nuove imprese.

L’iniziativa coinvolge università e incubatori (Politecnico di Milano e Torino, Tech Garage…) e offre corsi di formazione e laboratori gratuiti con l’obiettivo di trasformare un’idea di business in un’impresa.

Obiettivo di quest’anno: raggiungere 22mila ragazzi, formarne 2.660 per creare 900 posti di lavoro.

Per saperne di più abbiamo raggiunto Silvia Candiani, 43enne milanese, da quattro anni direttore marketing di Microsoft Italia.

Quali sono i vantaggi per gli startupper?

I partecipanti possono, innanzitutto, formarsi gratuitamente grazie all’aiuto di esperti: capire come stendere un business plan, formare un team, presentarsi nel modo migliore agli investitori… Hanno poi la possibilità di entrare in contatto con incubatori e creare un network di contatti utili allo sviluppo futuro della loro idea di business. Nello scorso anno sono nate alcune startup che stanno facendo molta strada come GAROO!, Action, Leevia… solo per citarne alcune».

Come si partecipa agli eventi?

Le iniziative si svolgeranno in tutta Italia. Chi vuole partecipare accede al sito, trova il calendario con gli eventi e si registra. ».

625605_420650738030684_288318308_n

Qual è la differenza tra questa edizione e la precedente?

Puntiamo a coinvolgere di più i giovani del Sud e le donne. Con il Barcamper ci sarà la possibilità di raggiungere anche quelle città del meridione dove non ci sono tante strutture per accogliere chi vuole fare impresa».

Cosa consigli a chi ha un’idea di una startup digitale? Dove dirigersi, cosa fare?

Oggi la tecnologia indossabile, il mondo dei big data, sono senza dubbio settori in crescita che offrono tante opportunità. Ciò premesso, tutti i business tanno accogliendo il digitale: sanità, food… E soprattutto, il settore dei servizi. Bisogna essere curiosi, andare in giro per cercare campi, anche tradizionali, e capire come innovarli attraverso la tecnologia che oggi è a disposizione. Insomma, il primo passo è sempre l’idea che nasce dall’osservazione di ciò che manca o c’è ma è migliorabile. Poi la collaborazione. Formare un team completo per partire. Sia nella componente creativa che tecnica. E, infine, non avere paura di fare errori. Insomma, tutti gli imprenditori hanno una storia di piccoli fallimenti alle spalle. Bisogna, tuttavia. lanciarsi nell’idea in modo saggio, evitando di rimetterci le penne e troppi soldi. In fondo, con la situazione del mondo del lavoro oggi, la domanda da farsi è “Perché non provarci?”».

Silvia Candiani_Microsoft

INFO: http://www.digitalipercrescere.it/Startupper

Giancarlo Donadio

logo-footer

Direttore responsabile: Donato Parete     

Editore: Millionaire.it Srl – Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italia

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

Hosted by Kinsta

© 2025 millionaire.it.
Millionaire
Panoramica privacy

Questo sito Web utilizza i cookie in modo che possiamo offrirti la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser e svolgono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito Web e aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito Web ritieni più interessanti e utili. Clicca per consultare la nostra Privacy Policy

Se disattivi completamente i cookie, potresti disabilitare alcune funzionalità del sito. Anche con tutti i cookie disabilitati, il tuo browser continuerà a memorizzare una piccola quantità di informazioni, necessarie per le funzionalità di base del sito.

I cookie scaricati dal presente sito avranno una validità di 12 mesi, periodo dopo il quale verrà nuovamente richiesta la tua espressione di consenso.
Qualora tu chiuda il banner mediante la “x”, senza indicare la tua accettazione o meno dei cookie di profilazione, il consenso potrà esserti richiesto nuovamente dopo un periodo non inferiore ai 6 mesi. Anche nel caso in cui tu abbia negato il consenso all’utilizzo dei cookie, non potrà esserti richiesto nuovamente se non siano trascorsi almeno 6 mesi da quando hai effettuato la scelta.

Il consenso potrà invece esserti di nuovo richiesto quando mutino significativamente le condizioni del trattamento (ad. es. nuove terze parti coinvolte), o se sia impossibile per il sito sapere se i cookie siano già stati memorizzato sul dispositivo (es. se scegli di cancellare i cookie installati sul tuo dispositivo).

E’ possibile in ogni caso consultare e modificare tale espressione in qualunque momento attraverso questa pagina.