Incentivi a tasso zero fino a 1,5 milioni di euro. Leggi come ottenerli

Di
Redazione Millionaire
13 Gennaio 2016

Dalle ore 12 di oggi è possibile fare domanda per “Nuove imprese a tasso zero”, l’iniziativa di Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e dello sviluppo di impresa. Gli incentivi, validi in tutta Italia, finanziano progetti di impresa per una durata massima di 8 anni, a copertura del 75% delle spese totali. Lo stanziamento iniziale è di 50 milioni di euro.

Chi può partecipare. Gli incentivi sono rivolti a imprese (costituite in forma di società da non più di 12 mesi rispetto alla data di presentazione della domanda), o progetti di impresa (non è necessario avere una società già costituita, hai 45 giorni per farlo dopo l’ammissione alle agevolazioni). Si rivolgono ai giovani under 35 e donne di qualsiasi età.

Quali categorie?

1) produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli
2) fornitura di servizi alle imprese e alle persone
3) commercio di beni e servizi
4) turismo
5) progetti nella filiera turistico-culturale
6) progetti di innovazione sociale

Sono esclusi i settori di pesca, acquacoltura e produzione primaria di prodotti agricoli. E le attività connesse all’esportazione.

Come presentare la domanda. La domanda si presenta online sulla piattaforma di Invitalia. Chi vuole chiedere gli incentivi deve registrarsi online e compilare i moduli. Le richieste possono essere presentate a partire dalle ore 12 di oggi. Non esiste una data di scadenza. Le domande vengono valutate in base all’ordine cronologico di arrivo, fino ad esaurimento fondi: «Diamo prestiti senza interessi ma solo ai business plan che ci convincono davvero. Più che essere tra i primi a presentare la domanda, è quindi importante inviarci un progetto imprenditoriale valido e credibile. Ai giovani interessati ai finanziamenti ricordo che non è necessario avere una società già costituita, ma si può creare anche dopo che il progetto è stato approvato». afferma l’amministratore delegato di Invitalia, Domenico Arcuri.

Cosa succede dopo. Dopo una prima verifica, gli ideatori dei progetti più interessanti saranno invitati a un colloquio con gli esperti di Invitalia. L’esito della valutazione viene comunicato entro 60 giorni dalla presentazione della domanda. Chi ottiene l’investimento deve sostenere il 25% delle spese e il valore dell’Iva. Per farlo può usare fondi propri o un prestito bancario.

Altre cose da sapere. Se non sarai presente al colloquio di valutazione, la tua domanda è respinta. Hai massimo 24 mesi per realizzare il tuo programma di investimento.

INFO: http://bit.ly/22s0lM3

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.