Investe nel caffè e devolve il 30% su ogni acquisto alle onlus

1
2432

Bevi un caffè e fai una buona azione. Caffè del cuore è l’idea imprenditoriale di Domenico De Leo, 46enne: «Per ogni acquisto online sul nostro sito, il 30% va a una onlus scelta dal cliente. L’idea è nata due anni fa dalla necessità di fare qualcosa che fosse utile anche agli altri. Allora ho pensato a un modo per unire un gesto quotidiano a una buona azione. Ho scelto un settore che conoscevo bene, sono 20 anni che mi occupo di caffè, prima da agente e poi da imprenditore» racconta Domenico a Millionaire.

Per realizzare il suo sogno, si autofinanzia con 250mila euro e crea un team di quattro persone: «Ci riforniamo di caffè certificato FAIRTRADE (un marchio internazionale che garantisce prodotti realizzati nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, ndr). Il cliente può acquistare caffè nel formato che desidera (capsule, macinato, cialda…). Sceglie la onlus a cui destinare il 30% e il pagamento viene suddiviso dal gestore del pagamento elettronico. Un modo per garantire trasparenza».

caffè del cuore 2

Oggi 26 onlus partecipano al progetto (Amref, Lega del filo d’oro, Aisla…): «La parte più complessa è stata superare la diffidenza delle onlus. Quando hanno capito la trasparenza del meccanismo di pagamento, hanno iniziato a iscriversi spontaneamente al progetto».

Gli obiettivi di Domenico sono di raggiungere i 15mila clienti in poco tempo e esportare all’estero la sua idea, coinvolgendo onlus straniere.

È un modello sostenibile?

«Sicuramente. Abbiamo risparmiato sulla rete vendita, ma ci sono costi alti sulla comunicazione. Le onlus ci aiutano in fase di promozione, inviano email ai loro iscritti e aiutano a divulgare il messaggio. Oggi la fidelizzazione dei clienti è molto alta, continuano ad acquistare prodotti, capiscono che possono fare qualcosa di concreto per chi ha bisogno. La speranza è di diventare un modello imitabile. Immaginate cosa potrebbe succedere se le multinazionali del caffè seguissero la stessa strada?».

INFO: http://www.caffedelcuore.it/pagina/2179/HOME.html

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.