La barca italiana che aspira i rifiuti

3100
barca aspira rifiuti pelikan

Dare una ripulita a fiumi, laghi e mari con l’aspirapolvere. Ci ha pensato la Garbage Group di Ancona, con il cantiere nautico Cpn: hanno realizzato Pelikan, un’imbarcazione ecologica in grado di pulire l’acqua in bacini chiusi e trattenere i rifiuti, anche oleosi. La prua si apre in due “chele”, l’elica motrice agisce come una pompa e aspira. Al centro, si colloca il sistema di filtraggio, che varia a seconda dei rifiuti da raccogliere, liquidi, solidi, semisommersi.

«Le barche sono personalizzate in base alle esigenze del cliente e possono anche ossigenare le acque, spegnere incendi, irrorare con disperdenti chimici» spiega Paolo Baldoni, titolare della Garbage Service, che opera da decenni nei servizi ecologici. «Nel 1958 non c’era nemmeno la plastica, 5 anni fa non ne potevamo più di vederne il mare pieno. E abbiamo studiato il prototipo di Pelikan, con materiali ecocompatibili. Oggi è considerata la barca migliore al mondo per raccogliere rifiuti. Ogni anno finiscono in mare 8 milioni di tonnellate di plastica. Noi ne portiamo via un po’».

Tre le varianti. La prima opera dal 2013 nel porto di Ancona, un’altra, Ecothai, è stata varata in Thailandia nel 2019. Ci sono committenti da Malesia, Paesi Arabi, Qatar, Kuwait, Brasile. «La terza sarà varata nel 2022, il primo modello ibrido. Il progetto è di vararne 1.000 nei prossimi anni. Le gestiremo noi direttamente, oppure i clienti acquisteranno le navi, con un pacchetto di formazione e affiancamento».

Pelikan (8-12 m) costa 600mila-800mila euro, 1.000 con la formazione. «Occuperemo da 1.000 a 3.000 persone. Cerchiamo partner internazionali. Serviranno 15mila barche nel mondo. Per ora non abbiamo concorrenti. In 5 anni contiamo di sviluppare un fatturato annuo da 200 a 300 milioni di euro, oltre a progetti collaterali».

Info: https://garbagegroup.it

Tratto dalla cover story di Millionaire di ottobre 2020 “L’innovazione ci salverà”, a cura di Silvia Messa e Tiziana Tripepi

 

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.