La crisi? La sconfiggo con il noleggio!

Di
Redazione Millionaire
16 Gennaio 2014

Come battere la crisi? «Inizia dal noleggio» spiega Michela Nosè, 37 anni, due figli e un’intuizione: LocLoc, il sito in cui noleggiare di tutto, dal trapano all’abito da sposa.

Come nasce l’idea?

Sono architetto e designer. Anni fa ero negli Usa a occuparmi di allestimenti museali. A un certo punto, mi si guasta il pc. Panico. “No problem” mi dice un carpentiere. “Vai su Internet e noleggialo: c’è un sacco di gente e spendi poco”».

Hai pensato che il noleggio potesse funzionare anche in Italia?

No, era il 2006, troppo presto. Solo ora i tempi sono diventati maturi. Così ho deciso di realizzare una piattaforma di noleggio. Ci lavoro, giorno e notte, da oltre un anno. Dieci amici hanno creduto in me e mi danno il capitale che assicuri la sopravvivenza di due anni: 200mila euro con cui stipendiare cinque persone: oltre a me, una grafica, due programmatori e un addetto al servizio clienti».

locloc

Un bilancio?

In pochi mesi 5mila utenti, 6-7 scambi la settimana. I nostri guadagni sono in percentuale rispetto al canone di noleggio: il 10% su case e stanze, il 20% sugli oggetti. Noi mettiamo in contatto gli utenti, che poi si incontrano e firmano il contratto elaborato da noi».

Quali gli oggetti più gettonati?

La scala estensibile, che spesso serve ma che nessuno ha. La macchina per fare il fumo alle feste, il tandem, la telecamera on board».

INFO: http://www.locloc.it/

Vuoi conoscere le storie di chi ha saputo sfruttare la crisi e cambiare vita in meglio? Leggi l’articolo di Lucia Ingrosso su Millionaire di novembre 2013.

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.