cultura del pulito

La cultura del pulito dell’azienda campione di welfare

Di
Giorgio Fiorentini
14 Settembre 2023

Un’impresa sociale bergamasca genera valore con un’attività spesso considerata “povera”. E sviluppa benessere per i clienti e per i propri dipendenti.

 

C’è una relazione determinante fra pulizia dell’ambiente di lavoro e benessere, salute e rendimento del personale. Più del 70% dei dipendenti non raccomanda a potenziali colleghi un’azienda con uffici carenti dal punto di vista igienico. Inoltre il livello di pulizia degli ambienti incide moltissimo sul grado di soddisfazione per il proprio lavoro. È una commodity del welfare aziendale.

Un’impresa sociale bergamasca, Sidip Sistemi di pulizie, circa 200 risorse, tra dipendenti e collaboratori, e 9 divisioni, ha fatto della cultura del pulito la propria ragione d’essere. Pensa a un’Academy del Pulito, generando valore per un’attività spesso considerata di profilo povero e marginale. Anche se è condizione necessaria e indispensabile per qualsiasi attività, specialmente per quelle di precisione. Ha attivato uno spin off, Revita Exclusive Detail, per il servizio “delivery” di pulizia e sanificazione di veicoli e imbarcazioni, compresi gli yacht: una ciliegina sulla torta. Ulteriore passo avanti è la certificazione ISO 14001, che prevede linee guida per la creazione di un Sistema di gestione ambientale, per sviluppare la tutela dell’ambiente.

 

Un modello vincente

Sidip opera come un’azienda fin dal 1986. Ha ottenuto il rating di cinque bollini di welfare (Welfare Champion), guadagnando il podio del Welfare Index PMI 2021 (Assicurazioni Generali) che premia la sostenibilità delle imprese. Sidip è uno dei 105 migliori esempi di welfare aziendale, su circa 6000 candidature.

Sviluppa benessere e welfare aziendale dei clienti. Attiva una reciprocità osmotica fra fornitore e cliente. Mette in atto una dinamica win-win, positiva, di accrescimento: vince con il proprio welfare aziendale, integrando dipendenti di 23 nazionalità, e vince contribuendo a quello del cliente. In modo integrato, a filiera. Ha un management molto giovane e punta sulla formazione dei dipendenti, dai 25 ai 45 anni. Mette a loro disposizione un “life business coach”, che accompagna la loro crescita, uno sportello di ascolto con una psicologa, una piattaforma, Meritogame, con politiche di incentivazione equilibrate. Aiuta i dipendenti a conciliare vita lavorativa e familiare e offre loro un servizio sanitario integrativo. Il packaging è in plastica “Second Life”. E il controllo della legalità è attentissimo. Questo significa fare davvero sostenibilità, metterla a disposizione dei propri clienti e trasformarla in valore aggiunto concreto.

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