La fondazione di Zuckerberg compra un motore di ricerca per scienziati

L’obiettivo di Mr Facebook e della moglie, la pediatra Priscilla Chan, è aiutare la scienza a sconfiggere gravi malattie entro la fine del secolo.

La Chan Zuckerberg Initiative, l’organizzazione benefica fondata dal fondatore di Facebook e dalla moglie Priscilla Chan, ha acquisito Meta. Si tratta di una startup canadese che ha sviluppato un motore di ricerca per scienziati. Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, permette di trovare rapidamente ricerche scientifiche e pubblicazioni accademiche.

«Gli strumenti offerti da Meta possono accelerare i progressi scientifici e aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo: sostenere la scienza e la tecnologia che renderà possibile curare, prevenire e gestire tutte le malattie entro la fine del secolo », si legge in una nota della fondazione.

Zuckerberg ha creato la Chan Zuckerberg Initiative, dopo la nascita della figlia Max, nel 2015. All’organizzazione filantropica ha devoluto il 99% delle sue azioni in Facebook (circa 45 miliardi di dollari) con due obiettivi: aumentare il potenziale umano e promuovere l’uguaglianza tra le popolazioni del mondo. La Chan Zuckerberg aveva già investito in altre startup, ma quella di Meta è la prima acquisizione.

A settembre Zuck e la moglie hanno annunciato che investiranno 3 miliardi di dollari in ricerca nei prossimi 10 anni, per curare le più gravi malattie del mondo.

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.