La Nutella si rinnova con il “tuo nome”

Di
Redazione Millionaire
1 Ottobre 2013

Vasetti di Nutella personalizzabili con il tuo nome. Questa la nuova strategia della Ferrero per rafforzare il legame con il proprio pubblico: dal primo weekend di ottobre i consumatori potranno selezionare un’etichetta con il proprio nome e apporla sulla confezione.

È solo l’ultima delle trovate di Michele Ferrero, 87 anni, ideatore, oltre che della celebre cioccolata spalmabile, di Mon Chéri, Kinder brioss, Fiesta, Tic Tac, Ovetto Kinder sorpresa, Estathè. Tutte idee che lo hanno reso l’uomo più ricco di Italia secondo Forbes con un patrimonio da 15,7 miliardi di euro.

Ma come ci è riuscito?

Con un’incredibile voglia di innovare e rompere gli schemi da quando, appena ventiduenne, fa il suo ingresso nell’azienda di famiglia dopo la morte dello zio, Giovanni.
La sua intuizione più geniale data 1963: è in quell’anno che decide di dare una nuova forma alla Supercrema di pasta di nocciole, ideata da suo padre Pietro: le dava il nome di Nutella (basata sull’inglese “nut”, “nocciola) e la lancia sul mercato l’anno seguente.

Il successo planetario del prodotto non mette un freno alla sua voglia di inventare sempre cose nuove. Seguono i suoi anni più prolifici: nel 1968 dà vita a Kinder Cioccolato, seguono Estathè (1972) e poi la creazione della Kinder Division che mette sul mercato tutta una serie di prodotti, destinati a diventare “evergreen”: Duplo, Tronki e Kinder Bueno… solo per citarne alcuni, ma la lista è molto lunga come sanno bene i fan della Ferrero.

Qual è il segreto del suo successo?

Solo tanto lavoro, dedizione e serietà. Qualcuno di voi ha mai letto dei Ferrero fuori dalle pagine economiche?

Redazione

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.