L’alta moda diventa green: la sfida di Silvia e Davide

0
2957

La loro sfida: portare l’ecosostenibilità nell’alta moda. Silvia Massacesi, 29 anni e Davide Mariani, 30 anni, entrambi romani, collaborano nella realizzazione di borse fatte con sughero e carta riciclata. Coppia nel business e nella vita, hanno obiettivi ben chiari: unire l’etica all’estetica, l’artigianalità all’innovazione.

L’idea nasce dalla mia tesi di laurea: volevo dimostrare che era possibile fare prodotti di alta qualità con materiali di riciclo. Ho prodotto i primi campioni, il progetto è piaciuto ed è stato premiato dal Comitato Leonardo per la Moda e Sostenibilità» spiega Silvia a Millionaire.

1_MerlìFRONTEBassa

Per creare i primi prototipi Silvia e Davide hanno studiato a lungo per ricercare i materiale giusti, riadattarli con processi di lavorazione («il sughero va trattato per renderlo flessibile, così come la carta per l’impermeabilità») e trovare il modo di mettere il prodotto sul mercato:

Non è facile reperire i materiali. Ci siamo dati da fare su Internet per trovare i partner con cui collaborare. Oggi prendiamo il sughero da un’azienda marchigiana e la carta nel Nord Italia. Della produzione si occupano artigiani italiani. Li istruiamo inizialmente su come creare il prodotto perché richiede diverse competenze per realizzarlo» raccontano.

ComitatoLeonardoBassa

Tanta fatica, ma ne è valsa la pena. L’idea piace e ottiene riconoscimenti. Come l’opportunità di partecipare alla Fashion Week di New York con un finanziamento della Camera di Commercio:

Abbiamo sfilato con aziende innovative italiane. Ora cerchiamo di raccogliere i frutti di quest’avventura. Abbiamo avviato i primi contatti con buyer americani per vendere il prodotto negli Stati Uniti».

Hanno impiegato i loro soldi per avviare il progetto. Silvia ha lavorato per un semestre come insegnante di moda ecosostenibile in Ecuador, mentre Davide ha investito i fondi guadagnati durante un’esperienza di lavoro in Portogallo:

Le difficoltà sono tante. Non solo quelle economiche. Ci sono anche le pratiche burocratiche e la comunicazione: non è facile trasmettere il messaggio che si può fare alta moda con materiali di riciclo».

IMG_0030

È Davide a occuparsi della parte promozionale del progetto:

Lavoriamo molto sui social: Instagram su tutti, postiamo foto delle borse e ci invitano a eventi per presentarle. Solo l’online non basta. Un prodotto come il nostro va vissuto, toccato. Per questo siamo presenti alle fiere più importanti del settore» spiega.

IMG_1057

Consigli a chi vuole seguire le vostre orme?

Fare tanta ricerca per il materiale che si vuole usare: chiamare aziende e trovare quelle giuste con cui collaborare. Non fermarsi alle prime difficoltà: è complicato entrare nell’alta moda con un prodotto ecosostenibile. Ma se si ha voglia e forza di mettersi in gioco, i risultati e le soddisfazioni non tardano ad arrivare».

INFO: http://www.silviamassacesi.it/

Facebook: http://on.fb.me/1jtpnU7
Twitter: @silviamassacesi
Instagram: @silviamassacesi

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.