L’emozione è servita

0
1711

Ristorazione: il business è uno di quelli che piace di più. Ma, per sfondare, il menu non basta. La gente vuole entertainment. Così i luoghi più curiosi trovano spazio ed estimatori. Viaggio nel mondo alla ricerca di ristoranti originali

bangkok  

cena stellare

Una vista mozzafiato, tavolini apparecchiati sotto le stelle, lume di candela, cucina mediterranea: siamo al 63° piano del secondo grattacielo più alto di Bangkok. Qui è stato inaugurato, nel 2003, il Sirocco Restaurant, al The Dome sulla State Tower. Superpremiato, il ristorante è anche noto per il dopocena: allo Sky bar suonano i migliori strumentisti di musica jazz.

Prezzi: 75 euro circa a persona.

Info: www.thedomebkk.com

miami   

cena? sì, ma a letto

Se andate a Miami, in Florida, e cercate un locale cool, non dimenticatevi di indossare calze pulite e senza buchi. All’ingresso del B.E.D (sigla per Beverage, Entertainment and Dining), infatti, vi faranno togliere le scarpe. Si cena comodamente sdraiati su bianchissimi letti,  tra musica d’avanguardia e ospiti noti. Tra i frequentatori, George Clooney, Cameron Diaz e Paris Hilton.

Prezzi: 85 euro circa a persona.

Info: www.bedmiami.com

maldive   

come in un acquario

Dedicato a chi ama i pesci e la barriera corallina, ecco un locale davvero suggestivo. Siamo a cinque metri sotto il livello del mare, Oceano Indiano, Maldive. Il ristorante Ithaa dell’Hilton resort, incastonato in un’arcata trasparente sottomarina, con i pesci tropicali intorno, offre una vista straordinaria. Attenzione, però: prenotare è d’obbligo. Il ristorante ospita soltanto 12 persone per volta.

Prezzi: menu fisso di 28 portate a base di pesce, 185 euro.

Info: www.hiltonmaldivesresort.com

vacone (ri)  

solo per due

Niente code, lunghe attese o troppa gente. Ha solo un tavolo, il ristorante Solo per due di Vacone (RI), 70 chilometri a nord di Roma. Menu rigorosamente a base di cibi freschissimi, servizio efficiente e contesto suggestivo fanno di questa villa romana un ristorante che richiama gente da tutto il mondo. I camerieri? Compaiono solo se richiamati da un campanello d’argento posto sul tavolo degli ospiti.

Prezzi: 190 euro circa a persona.

Info: www.soloperdue.it

new york  

fallo in pubblico

Il Public di New York ha ridisegnato in chiave di design i luoghi pubblici per renderli pieni di glamour. Per progettarlo sono state necessarie innumerevoli visite a stazioni ferroviarie e di polizia, scuole e librerie oltre a uffici postali e giudiziari. L’ingresso è come quello del caveau di una banca, i bagni traducono in bello quelli della metropolitana e si può mangiare nella sala libreria.

Prezzi: 20 euro circa.

Info: http://public-nyc.com

londra  

il ritrovo delle celebrità

Britney Spears ci va spessissimo. Madonna e Sarah Ferguson l’hanno scelto per festeggiare il loro compleanno. Lo Sketch di Londra stupisce per la gastronomia (si parla di menu “modern European”) e per il suo arredamento, in alcune sale elegantissimo e in altre più kitsch. E’ un must della gioventù londinese.

Prezzi: nella Lecture Room & Library (in alto a destra), il menu parte da 125 euro. Più economica la brasserie Gallery: 95 euro.

Info: www.sketch.uk.com

dubai  

sospesi sul Golfo

La sensazione è quella di essere sospesi nel vuoto. Il ristorante Al Muntaha di Dubai, all’interno del Burj Al Arab’s, unico albergo al mondo a sette stelle, è posizionato su una piattaforma in sospensione ancorata alla torre dell’albergo. Grazie anche alla sua posizione impareggiabile (è sospeso a 200 metri d’altezza), è stato definito uno tra i migliori dieci ristoranti d’hotel del mondo: si raggiunge con un ascensore che sale a una velocità di sei metri al secondo.

Prezzi: 120 euro circa a persona.

Info: www.burj-al-arab.com

tarquinia (vt)  

un tuffo nel passato

Per gli amanti dell’archeologia e i nostalgici del passato, ecco il ristorante in una grotta etrusca. A Tarquinia (VT), il ristorante Re Tarquinio è stato decorato in puro stile etrusco e dà l’illusione di essere tornati indietro di migliaia di anni. L’impressione? E’ quella di trovarsi in una tomba degli antichi italici.

Prezzi: 40 euro circa a persona.

Info: www.retarquinio.it

los angeles  

memorie di una geisha

Il cibo? Chi arriva qui non cerca solo questo. Più che un sushi restaurant, il Geisha House di Hollywood sembra il set di un film. Promette cene sexy che sollecitano tutti i sensi. Atmosfera surreale e musica hanno fatto del Geisha il punto di ritrovo per tutto il jet set di Los Angeles.

Prezzi: da 110 euro a persona.

Info: www.geishahousehollywood.com

budapest  

sulle rive del Danubio

Servizio efficiente, musica lounge e davanti agli occhi il Ponte delle catene illuminato. A Budapest, lo Spoon Café and Lounge è un ristorante sull’acqua, ricavato in un grande yacht. Si può mangiare giapponese ma non solo, l’arredamento è hi-tech e l’atmosfera assicurata.

Prezzi: 35-50 euro circa a persona.

Info: www.spooncafe.hu

Maria Spezia, Millionaire 2/2006

Print Friendly, PDF & Email