L’orologio del futuro

3752

Riconosce le maree, rileva reti Wi-Fi, registra video, legge e-mail

Portare un orologio per sapere che ore sono? Concetto superato! L’orologio più smart è multifunzione. Sempre più hi-tech, supporta i manager workhaolic che in questo modo possono interfacciarsi con il telefonino, visualizzare chiamate e messaggi, trovare reti Wi-Fi. Declinato in chiave sportiva, aiuta i surfisti a individuare le maree, i trekker a orientarsi nei boschi, i velisti a prevedere quando soffia il vento. Pensato per tutti i fanatici del multitasking, integra accessori e funzioni di ogni tipo: cronometro, sveglia, datario, videocamera, microfono, calendario… Ma c’è anche quello per chi ha il Bluetooth, per chi vuole un modello “per sempre”, per chi ha bisogno di una carica di energia extra. Ecco una scelta dei modelli più nuovi e performanti.

1. Super accessorio

Pensato per i cellulari Sony Ericsson con Bluetooth, per far funzionare telefonino e orologio in simbiosi perfetta. L’Mbw 150 Classic, semplice da configurare, è vendita a 149 euro. INFO: www.sonyericsson.com

2. Ipnotico

Il quadrante dell’orologio Free time mostra l’orbita dei pianeti intorno al sole. Tre cerchi indicano il trascorrere di ore, minuti e secondi. Cinturino in cuoio, waterproof fino a 35 metri, in vendita a 90 e 100 dollari (65 e 72 euro) su www.thinkgeek.com

3. Il vice-cellulare

Questo orologio avvisa, con una discreta vibrazione, se il cellulare suona. Inoltre, mostra sullo schermo il numero o il nome del chiamante. Per zittire il telefono o rifiutare la chiamata basta premere un tasto sull’orologio.

In vendita su www.thinkgeek.com a 70 euro.

4. Videocamera da polso

Non si sa mai quando si può aver bisogno di registrare un filmato… La soluzione la fornisce Spy camera video watch, che integra una videocamera, una memoria di 8GB (per memorizzare ore di filmati) e un miniregistratore di suoni.

In vendita su www.thinkgeek.com a 80 dollari (57 euro).

5. Per chi ha il BlackBerry

Sullo schermo Oled si leggono e-mail e sms e si verificano le chiamate ricevute. Quando il telefono vibra, lo fa anche l’InPulse Smartwatch.

Prezzo 149 dollari (105 euro) in vendita su www.getinpulse.com

6. Per i fan della superbike

L’azienda italiana Quarto di Miglio propone il cronografo Superbike. La tecnologia prende vita all’interno della cassa con un movimento ad alta precisione. Il cinturino in gomma riproduce il battistrada di un pneumatico slick. In vendita a 250 euro.

INFO: www.sbkofficialstore.com

7. Sulla cresta dell’onda

Riconosce le fasi lunari e individua le maree in oltre 200 località del mondo. È l’orologio Trestles, realizzato in Abs e poliuretano, resistente all’acqua (fino a 100 metri) e alle escursioni termiche. Prezzo: 143 euro.

Da Rip Curl. INFO: www.ripcurl.eu

 

8. Per super sportivi

Nasce Suunto Elementum, una collezione di orologi di precisione pensata per sportivi all’avanguardia. La collezione si compone di tre linee: Elementum Ventum per i velisti, con funzioni per effettuare le previsioni meteo e bussola di precisione (nella foto); Elementum Aqua (per gli appassionati di immersioni, arriva a 200 metri di profondità) ed Elementum Terra (per gli escursionisti: con altimetro, bussola e barometro). Prezzi vari (fino a 800 euro).

INFO: www.suunto.com

9. Cellulare da polso

Orologio o telefonino: perché scegliere? Questo LG Gd910 li integra entrambi, con tutte le funzioni classiche di un cellulare. In 77 grammi riesce a contenere anche una porta Usb, la connessione Bluetooth e una memoria da 80MB. In vendita a 999 euro.

INFO: www.lg.com

10. Memoria nascosta

Il Flash drive watch cela al suo interno una memoria flash da 8GB, per trasportare in modo discreto foto e documenti riservati.

In vendita su www.thinkgeek.com a 50 dollari (35 euro).

11. Ideale per l’outdoor

Il modello Prw-5000 Protrek di Casio è un orologio a elevate prestazioni, ideale per chi pratica attività all’aria aperta. È dotato di tre lancette analogiche e un display Lcd per visualizzare bussola, altitudine, pressione atmosferica e temperatura. Ne esistono due versioni, da 400 e 500 euro.

12. Minimalista

Movimento al quarzo, realizzato in Abs e poliuretano, resiste ai colpi e arriva a 100 metri di profondità in acqua. È il modello Aurora di Rip Curl, disponibile in quattro colori (azzurro, rosa, bianco e nero), in vendita a 78 euro.

13. Piccolo grande schermo

Audio e video ottimi (128×128 pixel di risoluzione) per questo Video watch con schermo Oled, che consente una visione chiara e ben proporzionata. Integrata anche una scheda di memoria da 8GB.

In vendita su www.thinkgeek.com a 90 dollari (65 euro).

14. Il più trendy

Display molto cool e personalizzabile in 16 modi diversi, movimento svizzero, bracciale in poliuretano, waterproof fino a 50 metri di profondità. L’orologio E-ink è in vendita su www.thinkgeek.com a 150 dollari (110 euro).

15. Indistruttibile

A chi pratica sport estremi è rivolto il modello G-Shock GX-56 di Casio. Impermeabile, resistente agli urti, impenetrabile per la polvere e il fango. In resina, ha un’alimentazione solare. Al suo interno ha anche calendario, cronometro, cinque allarmi e vari fusi orari. In vendita a 149 euro. INFO:

www.casio-europe.com

Lucia Ingrosso Millionaire 11/2010

Print Friendly, PDF & Email