Massaggi mania

Di
Redazione Millionaire
6 Agosto 2012

Per rilassarci, rimetterci in pista, stare meglio. Si spende sempre più in termini di tempo e denaro. Il settore va alla grande. E per ogni disturbo, c’è una soluzione

Massaggio: riflessologia plantare

È una tecnica cinese che agisce con il massaggio della pianta dei piedi: non invasiva, è praticabile a qualsiasi età. «Vengono stimolati con la semplice pressione delle dita alcuni punti relativi (riflessi) ad alcune zone del corpo: è uno dei trattamenti più semplici da imparare che, volendo, si può eseguire anche su se stessi. Per il mal di schiena è necessario stimolare tutta la zona laterale del piede. Se i dolori sono al collo si eseguono dei movimenti appena al di sotto dell’alluce. Partendo, invece, dal tallone, si stimolano i punti relativi al coccige, alla zona lombare e si prosegue verso l’alluce» chiarisce Luigi Mondo, esperto di medicina naturale (www.naturalia.net).

Tempo: 6-10 sedute, anche se già dalla terza si hanno miglioramenti. Prezzi: da 30-35 euro.

A chi rivolgersi: Federazione italiana reflessologia del piede (www.firp.it).

Da leggere: A. Gillanders, Riflessologia per il mal di schiena, Red, 20 euro.

Notti in bianco, umore nero

Massaggio: Shiatsu masunaga

Shiatsu sì, ma Masunaga. La tecnica giapponese che si serve della pressione di dita, mani, gomiti e ginocchia, ha come obiettivo il rilascio delle tensioni muscolari per regolarizzare respiro, battito cardiaco e temperatura corporea e ricreare benessere psichico, emotivo e fisico. «In questo modo si stimola l’energia vitale che, se bloccata da emozioni negative, ostacola le funzioni del corpo e crea problemi fisici» osserva Roberto Pandini, presidente Associazione Centro di medicina tradizionale della Lombardia (www.shiatsucmt.it). «Dopo essersi informato su alimentazione e stile di vita del paziente, l’operatore shiatsu accerta l’asimmetria del corpo ed eventuali problemi superficiali (nei, gonfiori…). Per problemi al sonno si concentra il trattamento sul cuore e sul fegato per calmarli. Meglio pianificare un ciclo di interventi graduale, per non intervenire in modo troppo invasivo sulla sfera emotiva» consiglia Pandini.

Tempo: 10 trattamenti della durata di un’ora, comprensiva di feedback con l’operatore a inizio e fine dell’incontro. Il costo parte da 55-60 euro.

A chi rivolgersi: Federazione italiana shiatsu, www.fis.it.

Da leggere: H. Totah, Shiatsu. La disciplina per riequilibrare il corpo e la mente, Fabbri, 16 euro.

Quelli che… scusami amore

Massaggio: tantrico

«Il massaggio tantrico, attraverso una serie di manualità, stimola una sorta di stato meditativo aumentando la percezione fisica e sensoriale: da chiarire però che non ha niente a che fare con una pratica sessuale. Regola fondamentale è il metodo in cui si “tocca” la persona massaggiata, che stimola la sensualità e induce alla meditazione migliorando anche la salute sessuale. Il massaggiatore dovrebbe stimolare tutte le parti del corpo, comprese quelle intime, per apportare un maggiore rilassamento e un abbandono totale alla percezione fisica: ma non tutti lo fanno. A differenza di altri massaggi non si segue una specifica sequenza e in alcuni casi si usano delle grosse piume per accarezzare la pelle. Fondamentale è l’atmosfera che deve essere ben curata, con aromi, suoni e colori» sottolinea Mondo.

Tempo: meglio prevedere almeno sette trattamenti, la durata media è di un’ora e il prezzo di 150 euro circa.

A chi rivolgersi: My Tantra Academy, www.mytantra.info

Da leggere: F. Sacchi, Tantra, De Vecchi, 18 euro. S. Del Principe, L. Mondo, Il massaggio per tutti: rilassante, sensuale, estetico, Fag, 19,90 euro.

Mal di testa? Energia in squilibrio

Massaggio: reiki

Il reiki è una pratica alternativa che prevede una tecnica di rilassamento considerata spirituale da alcuni ma praticata manualmente. L’operatore reiki appoggia le mani per pochi minuti sulle zone “energetiche” del paziente. «La malattia, secondo questa disciplina, è causata da uno squilibrio energetico e, per guarirla, si veicola nel paziente energia “intelligente”. Nel trattamento reiki per il mal di testa si pongono le mani sul viso, con i pollici ai lati del naso e il bordo del palmo all’attaccatura dei capelli. Altro metodo è porre le mani nella parte alta della schiena, alla base del collo: una delle due deve toccare con la punta delle dita il polso dell’altra» spiega Stefania Del Principe, ricercatrice in medicine naturali ed estetista specializzata in tecniche legate alla medicina naturale.

Tempo:  8-10 sedute una volta a settimana della durata di un’ora. Costi: 50 euro circa a incontro.

A chi rivolgersi:  Associazione reiki, www.associa-zioneitalianareiki.com

Da leggere:  T. Honervogt, Reiki tutor. Manuale completo, Apogeo, 19,90 euro.

Troppo sport? Stroppia

Massaggio: tui-na

Tui-Na è una terapia cinese che usa la manipolazione – in forma di sfregamento, pressione e rotazione – per eliminare i disturbi di muscoli, scheletro e articolazioni.

«Come la maggior parte delle tecniche orientali il Tui-Na (tui = spinta e na = presa) si basa su una visione energetica dell’individuo: la malattia sarebbe causata da uno squilibrio di energia. Ci sono 10 tipi di manipolazioni e oltre 50 metodi e, come per lo shiatsu, si possono usare anche gomiti, piedi o altre parti del corpo. Quando si interviene sui dolori muscolari si utilizza la tecnica Rou-Fa, una sorta di impastamento che sblocca la circolazione energetica e riduce gli eventuali spasmi muscolari. Alcune tecniche Tui-Na prevedono, in alcuni casi, l’uso delle moxa, grossi sigari di artemisia, un’erba che brucia ad alte temperature» spiega Del Principe

Tempo: per disturbi cronici si programmano una-due sedute a settimana. Per un disturbo acuto, 30 minuti con una frequenza di cinque-sei giorni consecutivi. Il costo è di 25-30 euro per mezz’ora e 60-70 euro per un’ora.

A chi rivolgersi:

Associazione MediCina,

www.associazionemedicina.org

Da leggere: D. Santagà, Tui-na e micromassaggio cinese, Macro, 16,50 euro.

L’imprenditore

«Ho iniziato per la schiena, ora sono un habitué»

Davide Oldani, titolare e chef del ristorante D’O di Cornaredo.

«Avevo problemi alla schiena, al punto di essermi convinto della necessità di un intervento chirurgico. Una visita medica approfondita mi ha persuaso a tentare la via più dolce dei massaggi. Non solo ho risolto il problema senza bisogno dell’ospedale, ma ho anche trovato il modo per prendermi cura di me. Ora sono un habitué».

Maria Spezia, Millionaire 12/2009

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.