Bottura: come creo uno dei migliori ristoranti al mondo

Di
Redazione Millionaire
3 Giugno 2015

Si iscrive a Legge. Ma nel 1986 il fratello gli parla di una trattoria in vendita appena fuori Modena e lui lascia tutto per dedicarsi alla ristorazione. Massimo Bottura, 52 anni, chef modenese, è l’anima de l’Osteria Francescana di Modena, eletto ieri come il secondo migliore ristorante al mondo a Londra, nell’ambito della gara annuale che stila i 50 migliori al mondo.

Terzo posto lo scorso anno, secondo quest’anno, Bottura avrà di che consolarsi: porterà la sua osteria stellata alle gallerie d’arte contemporanea della casa d’aste Sotheby’s di Londra per tre serate dal 27 al 29 giugno.

«Ho iniziato sotto un tavolo da cucina. Era il mio rifugio da bambino. Sfuggivo ai miei fratelli. E lì, nascosto fra i piedi di mia nonna, mia madre e mia zia che tiravano la pasta per i tortellini, trovavo pace e serenità. Lì ho deciso cosa avrei fatto da grande, ma ancora non lo sapevo» racconta a Millionaire nell’intervista di Eleonora Chioda, pubblicata sulla rivista di luglio/agosto 2014. Qui un estratto.

Immaginava sarebbe arrivato così lontano?

«Ho sempre lavorato per vivere il presente, cercando di spingermi sempre un passo più in là».

Cosa ha contato di più nella sua professione?

«Le mie tre grandi passioni: l’arte, la musica e la cucina. E il mio team che ogni giorno, in sala e cucina, cresce con me».

massimo bottura 3

Com’è la sua giornata tipo?

«Passo ogni minuto possibile al ristorante. Curo i dettagli, dalla pulizia dello spogliatoio alla lucentezza degli argenti. Le mie giornate migliori sono interrotte da una partita a calcetto tra i vicoli di Modena».

Lei è promotore di una mensa per i poveri per Expo 2015. Come è nata l’idea?

«Ho voglia di restituire un po’ del mio successo, dimostrare che il nostro è un lavoro fatto del 90% di fatica. Così abbiamo pensato a una mensa per i poveri, dove quello che avanza, viene reinventato per loro».

massimo bottura 2

Cosa consiglia ai giovani?

«Non entrate in alcun loop. Inventarsi un lavoro è difficile, bisogna avere il coraggio di reinventare se stessi. Nel nostro settore c’è sempre bisogno di personale di sala, che è la parte più importante di un ristorante. Insieme al duro lavoro. Nel nostro campo esiste la cucina fatta bene e quella fatta male».

INFO: http://osteriafrancescana.it/index.php

Redazione

(Foto immagine in evidenza © Paolo Terzi)

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.