Fare innovazione in campo medico è un compito spesso difficile. Tra gli ostacoli le resistenze di alcuni professionisti del settore, abituati a tecniche tradizionali, i tempi più lunghi, rispetto ad altri luoghi, per importare le novità nel nostro Paese.
Prova a superarli, Francesco Raggi, ternano, 38 anni, specialista in medicina preventiva e igiene. Con alcuni colleghi ha dato vita a Medical Future, azienda biotech che mette a disposizione strumenti medici efficaci e nuovi.
Come il laser endovena, una rivoluzionaria tecnica capace di curare molte malattie legate alla circolazione, che Raggi ha portato in Italia dopo un viaggio nei Paesi Scandinavi:
Ho imparato la tecnica nei centri del Nord Europa, dove è usata già da diversi anni. Il laser endovena, grazie alle fibre ottiche, permette alla luce del laser di entrare direttamente in una vena periferica e di trattare il flusso sanguigno, stimolando l’emoglobina. I risultati sperimentati? Un miglioramento della velocità del trasporto dell’ossigeno, ideale per prevenire malattie respiratorie, ischemie, problemi cardiocircolatori, gastrointestinali e patologie da infezioni. La scienza alla base del laser è la fotobiologia» racconta Raggi.
La tecnologia è usata da 30 anni in molti Paesi e a suo favore e ci sono più di 3mila studi che ne accertano l’efficacia. Lo strumento, oltre a trovare applicazione nelle patologie cardio-respiratorie, è usato anche per combattere la ipercolesterolemia e il diabete alimentare (mellito tipo 2 ) di cui soffre almeno il 5% della popolazione mondiale:
Ad oggi più dell’70% dei pazienti trattati non fanno più uso di farmaci, mentre ai restanti – sotto guida medica – sono stati ridotti i farmaci» spiega Raggi.
Oggi è rappresentante per l’italia dell’International Society for Medical Laser Application, e dell’European Medical Laser Application e partecipa come relatore a convegni in tutto il mondo sulla laser terapia biologica.
Il costo del macchinario oscilla tra i 15 e i 20mila euro, ma c’è anche il leasing a poche centinaia di euro al mese:
Pratichiamo il trattamento nel nostro centro di Terni, ma esistono realtà anche nel resto d’Italia. La Medical Future si occupa della diffusione del macchinario e insegniamo come usarlo. Il prezzo di un trattamento varia da città a città: da noi a Terni una seduta costa dai 55 ai 60 euro, ma raddoppia nei centri a Roma. In genere con 40 pazienti l’anno si guadagnano dai 30 ai 40mila euro».
Oggi la Medical Future reinveste i suoi utili nello sviluppo di nuove tecnologie come un ciuccio che, sfruttando la luce, cura il mal di gola dei neonati.
INFO: http://www.laserendovena.com/
Giancarlo Donadio