Millionaire volta pagina e punta sul Multimedia

Di
Matteo Cerri
12 Marzo 2024

Care lettrici e cari lettori,

come già ampiamente anticipato l’anno scorso, attraverso campagne pubblicitarie, newsletter e i nostri profili sui social media, Millionaire è finalmente giunto a una svolta definitiva e all’inizio di una ‘nuova era’.

 

L’anno della svolta dopo la riorganizzazione

In questi ultimi due anni, ovvero da quando la nuova proprietà ha rilevato la Testata da un’asta giudiziaria, abbiamo affrontato moltissime sfide. Come in tutte le aziende, abbiamo avuto i nostri alti e bassi e non poche resistenze a questo cambiamento. Millionaire, nel suo vecchio formato, dopo oltre 30 anni sotto la stessa gestione, era rimasto congelato nel passato su tutti i fronti, sia come azienda che come modello editoriale e commerciale ormai non più sostenibile.

Sono stati due anni di forte riorganizzazione aziendale, abbiamo dovuto fare interventi pesanti e un vero e proprio ‘riavvio’, ma i risultati degli ultimi 18 mesi ci sono stati di grande conforto.

 

Missione: ispirare le future generazioni di imprenditori

Millionaire è così tornato a parlare ai giovani, partendo dalle Scuole fino alle Università e chiaramente anche al mondo delle startup. Ad oggi gli ‘under-40’ rappresentano oltre il 65% dei nostri lettori e follower e questo ci rende unici nel panorama editoriale italiano. Lo abbiamo fatto senza abbandonare il prodotto cartaceo, ad oggi il magazine di business più venduto in Italia, ma anche investendo sui social media che sono cresciuti di oltre il 100%. Su Linkedin siamo il business media con maggiore engagement, secondi, in Italia, solamente al Sole 24 Ore.

Rimaniamo fermamente e fieramente diversi da tutti gli altri business magazine. Volutamente popolari e divulgativi, perché apparteniamo al mondo dell’impresa.

Un’impresa che negli ultimi anni è mutata velocemente. Sono cambiati gli attori, sono cambiati i ritmi e la sensibilità imprenditoriale stessa. Per questo non potevamo più porci come il Millionaire di 30 anni fa o anche solo come quello di prima della pandemia.

 

 

Millionaire Multimedia

Nasce Millionaire Multimedia, un Gruppo che integra diversi prodotti editoriali dietro la filosofia di questo rinnovo. Alle testate storiche di Millionaire Magazine, Millionaire.it e Franchising City si aggiungono nuovi prodotti e formati audio, video ed esperienziali.

 

Un Magazine per gli imprenditori del futuro

Millionaire Magazine ha scelto di rimanere in edicola e lo farà con un prodotto cartaceo  carico di contenuti di approfondimento e fonte d’ispirazione. Non è un segreto che la carta stampata sia in crisi, per questo, pur forti dei nostri numeri, abbiamo scelto una strada ed un formato che possano essere sostenibili. Una diversa periodicità (trimestrale), per dare spazio a contenuti di maggior valore da leggere con cura. Un minore spreco di carta e una maggiore visibilità e permanenza in edicola anche a vantaggio dei nostri partner commerciali. Un manifesto per gli imprenditori che si vogliono aggiornare per essere all’altezza delle sfide del fare impresa in Italia e nel mondo.

 

Prodotti nuovi, digitali e cartacei

Accanto al Magazine storico, prenderanno vita nuovi prodotti che coniugheranno contenuti digitali, in particolare video, con un’edizione cartacea. Prodotti per il mondo della piccola e media impresa creati anche grazie al contributo di giovani professionisti e degli imprenditori stessi che invitiamo a coinvolgersi attivamente.

E poi, come già anticipato mesi fa, siamo pronti a partire con alcune serie Podcast e alcuni formati ‘Live’ sulle principali piattaforme social.

 

Meetup ed eventi

Ma non basta. Millionaire vuole anche valorizzare la propria Community, che conta quasi un milione, tra abbonati e follower, in Italia e all’estero. Per questo, dopo alcuni test di successo su Milano e su Roma, sono in fase di organizzazione eventi e incontri locali che idealmente vorremmo vedere in tutte le regioni italiane e anche su alcune piazze estere. Meetup che coinvolgano imprenditori o chiunque creda ancora che la vera forza dell’imprenditoria italiana sia nella sua capacità di saper far rete, sopratutto tra i giovani. Meetup ed eventi a brand Millionaire che saranno concepiti come ‘open’ con il proposito di valorizzare il contributo di tutti e con la condivisione come punto distintivo.

Qualsiasi iniziativa pubblica di Millionaire (meetup, eventi, Media Partnership) è facilmente riscontrabile sul Magazine o sul sito millionaire.it . Purtroppo la nostra visibilità comporta anche che ci siano tentativi di utilizzo del nostro brand senza autorizzazione. Mentre siamo quotidianamente impegnati a ‘combattere’ questi tentativi illeciti, nel dubbio, invitiamo i nostri lettori a scriverci chiedendo maggiori informazioni o chiarimenti.

 

Un aggiornamento sulla nostra campagna di crowdfunding

Come sapete, avevamo previsto di lanciare la nostra campagna per fine 2023 e avete pre-aderito in diverse centinaia. Il nuovo Regolamento Europeo per il settore crowdfunding, entrato in vigore a metà novembre, ha reso necessario lo slittamento di qualche mese. Continueremo a raccogliere le pre-adesioni, che verranno premiate a livello di condizioni esclusive, ancora per un paio di mesi per poi entrare nel vivo della campagna pubblica. Questo ci permetterà anche di completare il lancio di alcuni prodotti e pubblicare i nuovi dati di bilancio aggiornati al 31.12.2023 per fornire massima trasparenza ai nostri investitori.

 

Ci vediamo ogni giorno su web, sui social e in edicola tra un mese con il nuovo Millionaire!

 

Se non avete trovato in edicola un numero di febbraio/marzo è perché non siamo usciti, proprio in attesa di lanciare il nuovo Millionaire Magazine. Tutti gli abbonati riceveranno comunque un’estensione del loro abbonamento e condizioni di rinnovo di favore. 

 

 

Alcuni riferimenti utili

Se sei interessato ad organizzare un evento Millionaire nella tua città o a partecipare come speaker, mandaci la tua proposta a strategie@millionaire.it

Se ti interessa distribuire Millionaire presso la tua Scuola o Università, scrivici a strategie@millionaire.it

Per promuovere la tua attività sul nostro Magazine, canali social o mailing list, scrivici a commerciale@millionaire.it

Importante: Millionaire si attiene ad un preciso codice etico circa la pubblicazione di articoli di natura commerciale (o contenuti sponsorizzati) che, per legge, dovrebbero essere sempre segnalati. Purtroppo pochi editori si attengono a queste regole. Ogni contenuto a pagamento o frutto di una Media Partnership è riconoscibile dalla dicitura ‘Marketing & Promotion’. Nessun agente, pr o concessionaria terza è autorizzata a vendere spazi per conto nostro, quindi diffidate da tali rappresentazioni e segnalateci eventuali tentativi. Grazie. 

Infine, se ti piacerebbe poter contribuire con contenuti professionali o collaborare con la nostra Redazione, scrivici a redazione@millionaire.it 

Per aderire alla campagna di crowdfunding clicca su questo link

Consigliamo sempre di registrarsi alla nostra newsletter per non rischiare di perdere gli aggiornamenti sul mondo di Millionaire Multimedia. Puoi registrarti a questo link

 

Informazioni per gli abbonati

Gli abbonamenti attivi, o rinnovati fino al 31 marzo 2024, verranno naturalmente estesi per il numero di magazine residui e beneficeranno di condizioni di rinnovo privilegiate rispetto ai nuovi abbonamenti che verranno sottoscritti dopo il 1 aprile 2024. Per informazioni sul tuo abbonamento puoi scrivere a amministrazione@millionaire.it 

 

 

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.