Neoimprenditori: 4 consigli per avere più chance di successo

3946

Hai deciso di diventare imprenditore? «Non puoi tornare più indietro, non chiederti più se hai fatto la scelta giusta. I dubbi ti distrarranno dalle cose importanti» scrive Entrepreneur. Il celebre magazine di business americano consiglia ai neoimprenditori di fare quattro passi per aumentare le loro chance di successo. Ecco quali sono.

1. Trova un mentor

«Anche l’imprenditore più brillante, intelligente e innovativo ha bisogno di un mentor».  (Richard Branson, Ceo della Virgin).

Ogni imprenditore ha bisogno di qualcuno a cui affidarsi nei momenti complessi, qualcuno che ha vissuto (e superato) le sue stesse difficoltà e problemi. Un mentor aiuta anche a raggiungere i propri obiettivi. Ti confidi, gli racconti quello che ti sei prefissato e provi a realizzarlo. Avrai una marcia in più perché in fondo “nessuno vorrebbe mai deludere un suo mentor» scrive Entrepreneur.

2.  Lavora ogni giorno con obiettivi chiari

Successo è sinonimo di disciplina. Svegliarsi un’ora prima, lavorare un’ora dopo la chiusura dell’ufficio, ogni cosa può contribuire alla buona riuscita della tua azienda. Stabilisci degli obiettivi e regola il tuo impegno di conseguenza. Per esempio, potresti decidere prima quante ora vuoi dedicare alla comunicazione. Hai scelto di spendere due ore del tuo tempo? Organizza la tua giornata in modo che quest’attività non tolga troppo tempo alle altre.

3.  Circondati di persone positive

«Il segreto del mio successo? Relazionarmi a persone migliori di me. Circondati di chi è trascinante, ottimista, di chi rema nella tua stessa direzione» (Warren Baffet, tra gli uomini più ricchi al mondo».

Se c’è qualcuno che ti butta giù, evitalo. Diventare imprenditore è un’attività che richiede concentrazione e anche la più piccola negatività può rovinarti. «Circondati di persone che credono nei tuoi stessi obiettivi. Vedrai, sarà più facile realizzarli» consiglia Entrepreneur.

4. Allarga il tuo network (più che puoi)

Nessuno conosce il tuo brand meglio di te. Specie se sei all’inizio, ogni occasione sarà per te buona per parlare di te, per raccontare agli altri cosa fai. Prendi nota di tutti gli eventi che ti interessano nella tua città o belle vicinanze. E partecipa. Può essere estenuante, ma conoscerai persone che ti daranno dei vantaggi. Parla a tutti di ciò che fai, anche se non potranno aiutarti, magari avranno amici che potranno farlo.

^32EE6C35225F3DDCDEF3955ED2C48D7D2A64719F4B26CC4070^pimgpsh_fullsize_distr

Redazione

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.