Si chiama Chris Guillbeau, 36 anni: è tra i più venduti scrittori americani, autore del libro 100 euro bastano per reinventare la tua vita, fare ciò che ti piace e crearti un nuovo lavoro (Ultra, 17,50). Chris spiega come iniziare un business con pochi soldi o nulla. Ecco i suoi consigli.
1. Si inizia sempre facendo qualcosa
Immagina di avere un’idea per un prodotto. Cosa puoi fare per proporlo senza aspettare o fare grossi investimenti? Crea un prototipo e mettilo subito sul mercato: oggi ci sono molti siti online che ti permettono di creare una vetrina per metterti in mostra e capire se la tua idea ha appeal sui consumatori (Etsy ed eBay sono solo alcuni dei più grandi e-commerce del settore. Come gli italianissimi Blooming, e Buru-buru): «Parti dalla convergenza, il punto di incontro tra ciò che ami fare o ciò in cu sei capace e ciò che interessa alla gente. Solitamente non si viene pagati per un hobby in generale, ma per aiutare la gente a perseguire il proprio hobby o qualcosa correlato. Non tutto ciò che ti appassiona, può piacere alla gente. Ma là dove le due aree si sovrappongono, dove la passione e l’abilità incontrano l’utilità, può svilupparsi un’impresa» spiega Chris a Millionaire.
2. Se non hai un prodotto da creare, rivendi qualcosa
Se non sei un creativo, puoi considerare l’ipotesi di rivendere prodotti che sono già stati creati. Puoi farlo in molti modi o canali. Come il dropshipping, letteralmente spedizione a goccia. Due sono i protagonisti il rivenditore che vende e promuove i prodotti con un proprio sito, oppure su eBay, Amazon e il fornitore che si occupa di imballare e spedire la merce. Per iniziare: 1) Apri una partita Iva per la vendita di prodotti sul Web e iscriviti al Registro imprese. 2) Scegli cosa vendere: tra i settori “in” ricambi auto e moto, food km 0, articoli per la casa e ufficio, sex toy, artigianato artistico … 3) Scegli le aziende con cui stipulare la fornitura. I requisiti sono affidabilità e buona organizzazione logistica. 4) Crea il tuo portale associandolo a PayPal per i pagamenti con carta di credito, inserisci i prodotti con belle foto e descrizioni (leggi qui per saperne di più). «Cerca qualcosa che faccia sentire bene la gente. È questo il segreto del successo. In parole semplici, le persone desiderano amore, denaro, consenso, tempo libero. Fuggono da stress, conflitti e incertezza. Chiediti quali sono le necessita della gente. Cosa potete aggiungere o eliminare dalla vita degli altri per migliorarla? Quando l’avrete capito, preparatevi: vi pagheranno per farlo» continua Chris.
3. Se non hai un prodotto, vendi le tue competenze
Consulenze legali, baby sitting, dog sitting… metti a frutto le tue competenze (acquisiti nel lavoro o negli studi) e mettile a disposizione degli altri. Laura Cocchetti, 42enne di Vigevano, ha aperto un sito di consulenza per insegnare alle neomamme come allattare al seno. Propone consulenze a domicilio (60 euro l’ora) o incontri di gruppo (12 euro a mamma). Fino all’assistenza via email e Skype (http://allattamentoibclc.it/). Per farlo hai bisogno di creare un tuo personal brand (qui i nostri consigli sul personal branding), un sito dove mostrare i tuoi lavori, le tue capacità, un blog e pagine social per stabilire relazioni durature con i tuoi potenziali consumatori: «Fatti conoscere proprio come fanno i produttori cinematografici che rilasciano il trailer del film o come la Apple che organizza incontri con la stampa. Il messaggio da trasmettere è il motivo per cui la tua è un’idea rivoluzionaria, come la gente potrà beneficiarne. Non fare pressione perché la gente acquisti, ma infondi un senso di urgenza. Mostra anche i punti deboli del tuo servizio. Il cliente apprezzerà e si fiderà di più» sottolinea Chris.
INFO: http://chrisguillebeau.com/
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