«Non un parcheggio, ma un asilo per cani. Si entra con un test»

0
1699

Romina Capra, 46 anni, un passato nel marketing e un presente da imprenditrice con il suo “Vita da cani”, un asilo per cani a Milano.

«Il mondo della pubblicità è cambiato. E anch’io. Due anni fa, ho iniziato a pensare di cambiare vita. E perché non grazie ai cani, la mia passione da sempre?». Romina si rende conto che gli asili per cani sono una realtà affermata in molte città europee e americane. A suo favore, c’è la sua location: a Milano, davanti al parco Sempione, una zona che pullula di cani, ma non ha abbastanza asili. «Dopo aver fatto un’analisi dei costi, mi sono licenziata, ho frequentato due corsi per educatore cinofilo e ho trovato una sede di 125 mq. Volevo una struttura bella e curata e ho investito 80mila euro, ma può bastare anche molto meno. Mi sono promossa su Facebook, sponsorizzando le aree cani in zona e con il passaparola. Oggi ho tre collaboratori e gestisco una ventina di cani».

Il punto di forza è che Vita da cani non è un parcheggio, ma un luogo in cui i cani svolgono varie attività, al chiuso e all’aperto, compresi giochi di attivazione mentale. Per entrare, c’è un test d’ingresso: il cane deve essere socializzato e non entrare in conflitto con gli altri.

«La spesa principale è per il personale, a seguire l’affitto. Proponiamo abbonamenti a 3, 6 e 12 mesi, mezza giornata o giornata intera. Esempi di tariffe? L’abbonamento mensile a giornata intera costa 400 euro, il trimestrale 1.000. A un anno dall’apertura, copro tutti i costi. Secondo il business plan, fra un anno avrò anche uno stipendio, ma se le cose continuano così succederà anche prima. Oggi ho meno soldi, ma più libertà. Faccio quello che amo e nella gestione del mio asilo riesco a coinvolgere anche i miei tre figli, che ora non si lamentano più di non vedermi mai!».

INFO: www.vitadacani.net

Tratto dall’articolo “Yes, we can!” pubblicato su Millionaire di marzo 2019. Per acquistare l’arretrato scrivi a abbonamenti@ieoinf.it

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.