La cucina etnica piace sempre di più agli italiani, soprattutto ai giovani tra i 18 e i 35 anni. Al primo posto c’è quella cinese, a seguire la giapponese. Che non è solo sushi.
Il nuovo trend nella cucina nipponica si chiama temaki.
Ne hai mai sentito parlare?
Si tratta di un cono di alga ripieno di riso e pesce che nasce dal connubio tra la cucina giapponese e quella brasiliana.
Il piatto è oggi il protagonista di una catena di ristoranti che ha conquistato Milano e punta a espandersi nel resto del Paese e all’estero.
Temakinho, questo il nome, nasce dall’iniziativa di tre giovani imprenditori, Linda Maroli, Santo Bellistri e Francesco Marconi che hanno importato il business dopo averlo conosciuto in Brasile:
Abbiamo puntato su un locale accoglienti in cui mangiare al tavolo e su una caratterizzazione brasiliana: arredamento, musica, menu in portoghese, birra e chef brasiliani» spiegano a Millionaire.
Per aprirlo hanno investito una cifra superiore ai 300mila euro, ottenuta grazie a investitori privati: la Indipendent Ventures e la Effe Emme, società che finanziano progetti in vari ambiti (lusso, food & beverage, It).
Soldi finora ben spesi, considerando il fatturato: 600mila euro nell’anno dell’apertura (2012) e oltre due milioni di euro stimati per il 2013.
INFO: http://www.temakinho.com/
Ti piace l’idea? Per saperne di più leggi l’inchiesta di Lucia Ingrosso sull’argomento. La trovi su Millionaire di settembre 2013.
Redazione
(Fonte foto pagina Facebook Temakinho)