Opportunità e-commerce

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Il 2012 è stato l’anno della svolta: per la prima volta dalla sua nascita, l’e-commerce è cresciuto in Italia a un tasso del 20%, il doppio rispetto alla media degli ultimi anni.

Ma come si comincia in questo settore? Vediamo i consigli di alcuni esperti.

Analizza la concorrenza e i clienti

Il primo passo è analizzare i competitor: la loro offerta, la gamma, i servizi, il prezzo

spiega Daniele Vietri, esperto del settore e autore del volume E-commerce (Hoepli).

Come fare? Acquista da loro e fai attenzione a tutti i singoli passaggi: dalla newsletter alla scelta del prodotto, dal tipo di spedizione alle modalità di pagamento.

Fatto ciò, analizza le esigenze dei tuoi futuri consumatori, soprattutto interagendo su social network e forum. Capisci quali sono i loro desideri nel settore in cui desideri intraprendere.

Il sito? Meglio non improvvisare

Per realizzare un sito di e-commerce bisogna possedere un buon know-how tecnico.

Oggi ci sono software open source anche più specializzati per l’e-commerce, come Magento, OpenCart e Presta Shop. Ma se non possiedi competenze tecniche (web design, linguaggi di programmazione, SEO…), è meglio se ti rivolgi a professionisti del settore.

Una storia esemplare

Gli imprenditori di Private Griffe hanno ideato un marketplace che mette in contatto chi vuole disfarsi di pezzi del proprio guardaroba di alta qualità (circa tremila “venditrici” iscritte al sito) con chi desidera acquistarli.

Quando un capo è acquistato – spiega Francesca Bongiovanni, 29 anni, una dei titolari  – un corriere Ups riceve l’informazione e va a casa della venditrice a prelevarlo. Dopo il controllo qualità lo posizioniamo sugli scaffali “in uscita”, già confezionato e pronto per la spedizione.

Info: http://it.privategriffe.com/

Tutte le informazioni utili per creare un sito di e-commerce efficace, sul numero di Millionaire di novembre 2012, nell’inchiesta di Tiziana Tripepi.

Redazione

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