Oprah lascia il board di WeightWatchers e il titolo crolla in borsa.

Di
Redazione Millionaire.it
10 Marzo 2024

La notizia, di qualche giorno fa, delle dimissioni di Oprah dal board di WeightWatchers arriva solo pochi mesi dopo aver ammesso di utilizzare farmaci per la perdita di peso per aiutare il suo percorso di salute.

La lunga e pubblica battaglia di Oprah Winfrey con la perdita di peso è stata seguita attentamente dai fan e dai media per decenni. Nel 2015, Oprah è diventata azionista di maggioranza di WeightWatchers, dimostrando non solo il suo impegno personale nel viaggio verso la perdita di peso ma anche la sua fiducia nel brand. Tuttavia, mercoledì è stato annunciato che la miliardaria self-made di 70 anni lascerà il Consiglio di Amministrazione del programma di perdita di peso dopo quasi un decennio.

Questa decisione arriva a pochi mesi di distanza dalla rivelazione fatta da Winfrey a People magazine, in cui condivise di stare utilizzando un farmaco per la perdita di peso per aiutarla nel mantenimento del peso, insieme a regolare esercizio fisico e cambiamenti nello stile di vita.

“La presenza ispiratrice e l’advocacy appassionata di Oprah hanno fornito insight critici e consulenza che hanno contribuito a plasmare WeightWatchers in questi ultimi 8 anni,” ha detto Thilo Semmelbauer, presidente del consiglio di WeightWatchers. “Ciò che so per certo, è che ci mancherà molto la sua presenza nel Consiglio.”

Nell’annuncio di mercoledì, Oprah ha detto che donerà tutti i suoi guadagni futuri dalle sue azioni in WeightWatchers al National Museum of African American History and Culture, in un tentativo di eliminare “qualsiasi conflitto di interesse percepito riguardo al suo prendere farmaci per la perdita di peso.”

In seguito alla notizia della sua partenza, il titolo di WeightWatchers è crollato di quasi il 24% in 24 ore.

La partenza di una figura carismatica come Oprah Winfrey da WeightWatchers sottolinea l’importante influenza che personalità di alto profilo possono avere sulle fortune di un marchio. Oprah non è stata solo una testimonianza del successo personale attraverso il programma di WeightWatchers, ma anche un simbolo potente del marchio stesso.

La sua decisione di lasciare, soprattutto ammettendo l’utilizzo di farmaci per la perdita di peso, può essere percepita come un riconoscimento della diversità e complessità dei percorsi di salute individuale, ma allo stesso tempo solleva interrogativi sull’impatto della sua partenza sul futuro di WeightWatchers.

La sua uscita dal consiglio, quindi, non solo segna la fine di un’era per WeightWatchers, ma mette anche in luce il potere di figure carismatiche nel modellare la percezione pubblica e il successo commerciale di un brand. L’ampia eco mediatica e la reazione immediata del mercato all’annuncio sono testimonianza dell’importanza critica di tali figure per la fiducia degli investitori e dei consumatori in un’epoca in cui l’immagine e la reputazione possono influenzare significativamente il valore aziendale.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.