Oscar Green per Expo: concorso per agricoltori innovativi

1
2000

Oscar Green 2015 Italia for Expo è il concorso che premia le imprese agricole guidate da under 40 che sanno coniugare tradizione e innovazione.

Il bando, promosso da Coldiretti Giovani, mette in palio premi di visibilità: i 15 finalisti riceveranno spazi di promozione sui media nazionali, le loro storie saranno pubblicate sul sito Oscar Green e saranno protagonisti di un DVD “Oscar Green 2015”.

Sono cinque le categorie in è possibile partecipare:

1. Impresa 2. Terra: saranno premiate le imprese in grado di coniugare tradizione e innovazione.

2. Campagna Amica: aziende che valorizzano il Made in Italy rispondendo a tre criteri: qualità, sicurezza alimentare, tutela ambientale.

3. Paese Amico: rivolto a tutte quelle istituzioni (scuola, province, asl) che hanno aiutato l’attuazione e la promozione di progetti di Coldiretti.

4. We Green: per imprese che aiutano lo sviluppo di una comunità, es. fattorie sociali oppure imprese che riducono al minimo la produzione di rifiuti, risparmiando su energia e materiali.

5. Fare rete: indirizzato acooperative, consorzi agrari, capace di creare sinergie per offrire vantaggi alle aziende agroalimentari.

Per partecipare bisogna iscriversi online, attraverso il form disponibile sul sito di Coldiretti Giovane Impresa, oppure rivolgersi alle Federazioni Provinciali Coldiretti. La candidatura può essere presentata entro il 5 aprile 2015. Il 30 maggio 2015 si sapranno i vincitori.

Tra i vincitori delle scorse edizioni: Pasquale Polosa, 30enne lucano che con la canapa, produce olio, farina, cioccolato e biscotti e crea una filiera per utilizzare la piante per tessuti e materiali per la bioedilizia (raccontiamo qui la sua storia).  E Domenico D’Ambrosio, 26enne pugliese che si è inventato una patatina (chips) di pane di semola duro (qui la sua storia).

INFO: http://www.oscargreen.it/dotnetnuke/

Redazione

(In foto Maria Letizia Gardoni, imprenditrice agricola e delegato nazionale di Coldiretti Giovane Impresa)

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.