ferrari equal salary

Parità? Ferrari ottiene la certificazione Equal Salary: stesso stipendio per uomini e donne

Ferrari è la prima azienda italiana a ricevere la certificazione Equal Salary, che rileva la totale parità di retribuzione tra donne e uomini che hanno stesse qualifiche e mansioni. Qualcuno si stupirà, perché la parità salariale dovrebbe essere la norma, un dato scontato che non ha bisogno di certificazioni. Ma la realtà è ben diversa. Le donne guadagnano meno degli uomini. Secondo i dati Eurostat, il divario retributivo orario è del 16% in Europa, del 5% in Italia. E, se si guarda allo stipendio mensile lordo, la differenza in busta paga sale al 23,7% nel nostro Paese (la media europea è del 29,6%), perché le donne lavorano spesso part-time.

Ecco perché fa ancora notizia la totale assenza di “gender pay gap” tra i dipendenti di Maranello. La fondazione svizzera Equal Salary ha conferito la certificazione dopo uno studio durato otto mesi e condotto dalla società di revisione PwC, secondo una metodologia riconosciuta dalla Commissione Europea. Sono stati analizzati i livelli retributivi, ma anche le politiche di gestione e sviluppo delle risorse umane. I lavoratori hanno compilato alcuni sondaggi in forma anonima e hanno partecipato a interviste sulla loro percezione dell’impegno di Ferrari su inclusione e diversità.

«La parità retributiva e di opportunità non riguarda solo un principio di equità. È un pilastro fondamentale per attrarre, trattenere e sviluppare i migliori talenti e stimolare così l’innovazione e la nostra crescita nel lungo periodo» ha commentato l’ad Louis Camilleri. Che ha definito la certificazione «una pietra miliare» in un percorso di miglioramento continuo.

Anche il numero di donne in azienda cresce. Dal 2016 al 2019, le dipendenti sono aumentate dall’11,5% a oltre il 14% dei 4.285 lavoratori complessivi (dati al 31 dicembre).

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.