Perché conviene aprire una parafarmacia

Di
Redazione Millionaire
8 Gennaio 2013

Veri e propri negozi del benessere, le parafarmacie offrono servizi a 360°, dai farmaci alle consulenze, aumentando le possibilità di fatturato, anche con investimenti iniziali minimi.

Le parafarmacie nascono nel 2007, grazie alla liberalizzazione della vendita di medicinali attuata con il decreto Bersani. E ancora aspettano l’ultimo passo: la liberalizzazione dei farmaci di fascia C.

Sono paragonabili a negozi di benessere, dove la vendita di medicinali rappresenta solo un quarto del ricavo complessivo.

Un’attività che può diventare molto remunerativa, da avviare anche se non si è farmacisti, e in cui il tempo speso con i clienti e i consigli dati fidelizzano il consumatore sul breve e lungo periodo.

Il mercato

Il settore presenta ancora delle buone occasioni di fatturato. Il numero di chi persegue obiettivi salutistici e si prende cura del proprio corpo con prodotti naturali è, infatti, ancora in aumento nonostante la crisi.

Costi di avvio

I costi per avviare un’attività dipendono dalla dimensione dei locali e dal tipo di allestimento.

Per arredare senza pretese un negozio di 30 mq bastano anche 15mila euro

spiega Fabrizio Ridi, responsabile tecnico-commerciale della Sartoretto Verna, società specializzata nella realizzazione di farmacie e parafarmacie.

Per la prima fornitura di merce, poi, si parte dai 15mila euro, fino ad arrivare ai 50mila. Rifornendosi direttamente dai produttori, però, si può risparmiare fino al 20% del costo.

Quanto si guadagna

Il fatturato medio delle parafarmacie è di 180mila euro

dichiara Massimo Brunetti, presidente dell’Associazione nazionale delle parafarmacie.

I ricavi possono essere vantaggiosi: il 50% sull’extra farmaco, il 35% sui farmaci e il 60-65% su prodotti di dermocosmesi e articoli sanitari. Molto dipende però dall’ammontare dei costi fissi, in special modo, dall’affitto dei locali e dal costo del personale.

 

Redazione

L’articolo completo, realizzato da Monica Gadda, e comprendente adempimenti burocratici e iter per l’apertura di una parafarmacia è stato pubblicato su Millionaire di marzo 2012.

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.