Quando si affronta per la prima volta un potenziale investitore, tutto sembra particolarmente difficile e il rischio è di crollare ancora prima di iniziare a parlare. Non ci sono formule magiche per evitare l’emozione e l’ansia, ma alcune semplici dritte, da parte di chi di solito sta dall’altra parte del tavolo, possono essere utili.
Millionaire ha fatto una veloce chiacchierata con un investitore istituzionale che si muove tra Londra e il Vecchio Continente, Italia compresa. Ci è stato chiesto di non rivelare il nome, ma il contenuto, forse, potrebbe essere condiviso da gran parte degli operatori.
Come prepararsi al meglio per un colloquio con un investitore
“La mia azienda ascolta centinaia di proposte ogni anno – Ecco cosa cercano realmente gli investitori. Prima di presentare la tua proposta, assicurati che i tuoi numeri siano in ordine. Queste quattro cose sono ciò che gli investitori vogliono davvero vedere ed ecco come puoi assicurarti di scegliere l’investitore giusto per la tua startup.” Se sei un imprenditore alla ricerca di investimenti, sai già che ti serve più di una buona idea imprenditoriale: ti serve una presentazione solida che includa previsioni finanziarie convincenti. Questo è fondamentale quando si cerca l’investitore giusto, poiché mostra loro che comprendi i fondamenti del tuo business. Aiuta anche gli investitori a capire altri punti chiave, come l’attrattività del tuo modello di business, la quantità di capitale richiesto per raggiungere gli obiettivi e la valutazione dell’azienda da applicare al round di finanziamento attuale. Ma capire cosa includere in queste previsioni può essere complicato. Questo è quello che è bene che i fondatori sappiano.
Includi i numeri giusti
La cosa più importante in una previsione finanziaria è che dettagli siano precisi: i tuoi ricavi, il costo della merce venduta e le spese, etc. non possono essere numeri messi ‘a caso’. Anche le proiezioni di flusso di cassa sono fondamentali: la maggior parte delle startup non sono redditizie all’inizio, quindi è importante per gli investitori capire quale tipo di prospettive prevedono le aziende e se hanno i finanziamenti per continuare a operare fino a raggiungere i loro obiettivi. Includi previsioni trimestrali, e se necessario, mensili per vari scenari, così come il tuo piano se le cose non dovessero andare come previsto.
Conosci il tuo settore e non dare proiezioni esagerate
Tipi diversi di industrie hanno margini e profili di costo differenti, di cui i fondatori devono essere consapevoli se vogliono generare previsioni finanziarie accurate e ragionevoli. Per esempio, le aziende di software e SAAS possono avere margini lordi fino al 90% perché il loro costo del venduto è molto basso. Sul lato hardware, è più vicino al 50% a causa dei costi di produzione. L’industria automobilistica tradizionale ha margini di profitto netti tipici tra il 3% e il 5%, etc.
Avere un piano, ma essere adattabili
I fondatori elaborano scenari basati su un numero qualsiasi di ipotesi che differiscono dal loro caso base, quindi non ci aspettiamo che abbiano uno scenario per ogni singolo parametro. Ma sii preparato, perché gli investitori potenziali potrebbero richiedere ulteriori analisi finanziarie. Utilizza un modello che abbia senso per la fase in cui si trova la tua attività Nei primi anni di attività, le aziende non hanno ancora un’idea ragionevolmente buona di ciò che devono fare per raggiungere i loro traguardi e di quali risorse hanno bisogno per arrivarci. In uno stadio più maturo i parametri sono molto più chiari, ma probabilmente anche il potenziale di mercato. A stadi diversi corrispondono modelli diversi, anche nella valutazione.
Come scegliere l’investitore giusto
Non ogni startup ha la possibilità di scegliere i propri investitori, che a volte, è chiunque ti darà i soldi. Ma, idealmente, i fondatori dovrebbero cercare investitori che abbiano alcune caratteristiche importanti e l’esperienza nel settore è un grande valore aggiunto. Anche la reputazione della società di venture capital è importante perché ciò significa che le aziende in cui investe attireranno migliori opportunità e quindi vedranno risultati migliori.
In conclusione…
Ci sono molti dettagli da allineare e su cui lavorare, quindi assicurati di essere pienamente preparato a parlare con sicurezza – e onestamente – del tuo piano aziendale. Se vuoi attirare un investitore che sia impegnato nella crescita della tua azienda, devi prima investire il tempo per assicurarti che i tuoi numeri siano coerenti perché non bastano presentazioni colorate e feedback di amici o qualche media che ha scritto di te. Il rischio è di fare più danni che altro e il mercato degli investitori fa girare le informazioni, più di quanto ci si renda conto.