Pubblicità su Facebook: come si fa e se conviene

0
4640

«In Italia ci sono 25 milioni di utenti che tornano su Facebook almeno una volta al mese. 19 milioni accedono con dispositivi mobili come smartphone e tablet. Ogni giorno entrano in Facebook 19 milioni di persone» spiega Luca Colombo, country manager di Facebook. Millionaire gli ha chiesto come fare pubblicità su Facebook e avere dei ritorni. Leggiamo i suoi consigli.

1. Come impostare una campagna?

«Tre le variabili chiave: creatività, target e tipo di pianificazione. Per quanto riguarda la creatività si possono realizzare posto con testi, immagini e video. Ma anche realizzare offerte commerciali e lanciare contest. Definire il target è necessario per non sprecare risorse. La pianificazione può avvenire a Cpm (si paga per 1.000 visualizzazioni) o Cpc (si paga per ogni clic)» spiega Colombo.

2. Quanto costa?

«Si parte da pochi centesimi per arrivare a importi anche notevoli. Si può mettere un tetto al proprio investimento giornaliero. Direi che qualche centinaio di euro rappresenta già un investimento interessante».

3. Come calcolare l’investimento

Non è immediato. Si può scegliere di pagare le visualizzazioni o i clic. Il budget massimo può essere fissato a livello giornaliero o globale. L’assegnazione degli spazi sponsorizzati avviene tramite una piccola asta, per cui si fissa il valore massimo del costo per clic (pochi centesimi e il più delle volte si paga meno). il rapporto costo – beneficio dipende anche dalla risposta del target di riferimento all’annuncio e dalle performance passate. Più il messaggio è mirato, più veicolarlo sarà conveniente.

Casi di successo?

La startup di design, Love the Sign, grazie a Facebook ha guadgnato 100mila fan in un anno (ora sono il doppio), aumentato la conoscenza del marchio e ampliato il mercato (anche all’estero). Come? Grazie a belle foto, aggiornamenti continui, notizie interessanti. Ottimi risultati anche per l’agenzia Travel configurator, che oggi conta oltre 50mila fan e grazie a Facebook ottiene un 20% di traffico in più.

Per saperne di più: visita Facebook for business, la sezione del social network dedicata a news, suggerimenti e contenuti per aziende e inserzionisti pubblicitari che vogliono farsi conoscere: https://www.facebook.com/business

2f50e0f

Redazione

(Fonte foto utente Flickr mkhmarketing, https://www.flickr.com/photos/mkhmarketing/)

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.