Renzo Rosso investe in Cortilia. L’e-commerce di cibo fresco chiude un round da 34 milioni di euro

0
1232
matteo porcaro cortilia

Un nuovo round di investimento da 34 milioni di euro, l’ingresso di Renzo Rosso nel capitale e nel Cda dell’azienda, la trasformazione in società benefit. Ecco le novità annunciate oggi da Cortilia, l’e-commerce di cibo fresco fondato nel 2011 da Marco Porcaro.

Il round è stato sottoscritto da soci esistenti (Indaco Ventures, Five Seasons Ventures, Primomiglio, P101 Sgr) e dal nuovo investitore Red Circle Investments, la società di Rosso, fondatore di Diesel e presidente del gruppo OTB. Le nuove risorse serviranno a sviluppare ulteriormente il servizio in Italia, puntando su tecnologia, innovazione e sostenibilità.

«L’ingresso di un imprenditore come Renzo Rosso, con il suo spirito d’innovazione e la sua esperienza in tanti campi, potrà apportare un grande valore aggiunto in termini di nuove prospettive e opportunità» ha commentato Porcaro, Ceo e founder di Cortilia.

E il papà di Diesel ha spiegato così la scelta di investire nel mercato agricolo online: «L’anno appena passato ha ricordato l’importanza della salute e del benessere, e come la tecnologia possa cambiare la nostra vita. Nel caso di Cortilia, ad esempio, connettendo la filiera contadino-consumatore in maniera digitale. Questa partecipazione è la naturale evoluzione del nostro interesse e impegno in questo settore. Cortilia sposa il concetto di cibo di qualità sostenibile con l’innovazione digitale, due pilastri della mia visione del futuro».

Terra e innovazione

renzo rossoRosso è cresciuto in una famiglia di contadini. «L’attenzione alla natura e alla terra, che nasce con le mie origini e si è affinata negli anni grazie anche al lavoro nella nostra Diesel Farm che produce vini ed oli biologici, e la mia passione per tutto ciò che è innovazione e tecnologia, trovano la loro sintesi in Cortilia» ha aggiunto.

Porcaro ha annunciato oggi anche il cambio di statuto dell’azienda, che diventa una società benefit. «La trasformazione conferma la nostra volontà di dare priorità alla sostenibilità socioeconomica e ambientale nel nostro operato, con una grande attenzione alla valorizzazione del tessuto agricolo».

Il boom dell’e-commerce 

Nel 2020 Cortilia ha registrato un boom di ordini. Il fatturato è cresciuto del 175% rispetto al 2019, arrivando a 33 milioni di euro. Oggi l’azienda conta 50 dipendenti e oltre 200 collaboratori. Collabora con più di 250 piccoli e medi produttori artigianali, agricoltori e allevatori. È attiva in Emila-Romagna, Lombardia e Piemonte. E, nel 2021, conta di inaugurare una nuova sede “green” di 50.000 mq alle porte di Milano.

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.