Riciclo e business: ieri pneumatici, oggi borse

Di
5 Giugno 2013

Gli esperti del riciclo sanno bene qual è una delle sfide più complesse da affrontare: lo smaltimento dei pneumatici. Solo nel nostro Paese se ne dismettono ogni anno 300mila tonnellate, in gran parte bruciati negli inceneritori, o nella peggiore delle ipotesi, come la cronaca ci ha più volte mostrato, gettati in fondo al mare.

Consapevole del problema Benjamin Weinstein, 30 anni, web master di San Francisco, si è inventato “dal basso” una soluzione che potrebbe creare nuove opportunità di business, contribuendo al benessere del Pianeta.

Armato di forbici e macchine da cucire, Benjamin realizza borse, custodie per tablet e smartphone, con pneumatici da smaltire:

Ho riflettuto sul concetto di durabilità. Da un lato è vero che smaltire un pneumatico è un inferno. Ma è altrettanto vero che la resistenza del materiale di cui è composto lo rende perfetto per creare oggetti. Non ho fatto altro che trasformare uno svantaggio in un vantaggio» dichiara Benjamin.

aa2f1bacad0d4456dd397cad75e30f83_large

Oggi Benjamin si diverte a sperimentare creazioni sempre diverse, usando tessuti colorati per aumentare l’appeal dei prodotti. Ha potuto solo realizzare alcuni prototipi perché è alla ricerca di finanziamenti:

Checché se ne dica, pochi sono disposti a investire in progetto sostenibili. Ma ci sono altri canali per provare a fare la differenza».

a398ed55afb60080eb92dd20ac800a15_large

Il “canale” di cui parla è Kickstarter, celebre sito di crowdfunding americano. È lì che il ragazzo ha avviato la sua campagna per cercare fondi, attivandola qualche giorno fa.

E oggi che l’Onu ha proclamato la Giornata dell’Ambiente, Benjamin spera di raccogliere una buona parte dei 5mila dollari (circa 4mila euro), necessari per produrre e mettere sul mercato il primo stock di merce.

Qui il video con il suo appello:

INFO: http://kck.st/11pkxej

Giancarlo Donadio

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.