Riciclo e business: ieri pneumatici, oggi borse

3989

Gli esperti del riciclo sanno bene qual è una delle sfide più complesse da affrontare: lo smaltimento dei pneumatici. Solo nel nostro Paese se ne dismettono ogni anno 300mila tonnellate, in gran parte bruciati negli inceneritori, o nella peggiore delle ipotesi, come la cronaca ci ha più volte mostrato, gettati in fondo al mare.

Consapevole del problema Benjamin Weinstein, 30 anni, web master di San Francisco, si è inventato “dal basso” una soluzione che potrebbe creare nuove opportunità di business, contribuendo al benessere del Pianeta.

Armato di forbici e macchine da cucire, Benjamin realizza borse, custodie per tablet e smartphone, con pneumatici da smaltire:

Ho riflettuto sul concetto di durabilità. Da un lato è vero che smaltire un pneumatico è un inferno. Ma è altrettanto vero che la resistenza del materiale di cui è composto lo rende perfetto per creare oggetti. Non ho fatto altro che trasformare uno svantaggio in un vantaggio» dichiara Benjamin.

aa2f1bacad0d4456dd397cad75e30f83_large

Oggi Benjamin si diverte a sperimentare creazioni sempre diverse, usando tessuti colorati per aumentare l’appeal dei prodotti. Ha potuto solo realizzare alcuni prototipi perché è alla ricerca di finanziamenti:

Checché se ne dica, pochi sono disposti a investire in progetto sostenibili. Ma ci sono altri canali per provare a fare la differenza».

a398ed55afb60080eb92dd20ac800a15_large

Il “canale” di cui parla è Kickstarter, celebre sito di crowdfunding americano. È lì che il ragazzo ha avviato la sua campagna per cercare fondi, attivandola qualche giorno fa.

E oggi che l’Onu ha proclamato la Giornata dell’Ambiente, Benjamin spera di raccogliere una buona parte dei 5mila dollari (circa 4mila euro), necessari per produrre e mettere sul mercato il primo stock di merce.

Qui il video con il suo appello:

INFO: http://kck.st/11pkxej

Giancarlo Donadio

Print Friendly, PDF & Email
Articolo precedenteVola a San Francisco con Mind the Bridge
Prossimo articolo10 consigli per migliorare la tua immagine sui Social (INFOGRAFICA)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.