Scusa se ti chiamo business

0
2451

Arriva San Valentino e più che la festa dell’amore sembra quella degli affari. Ecco qualche idea da copiare per chi vuole mettersi in proprio a febbraio

Servizio erotico solo per te

«Osservavo come le mie clienti si guardavano allo specchio in camerino mentre provavano un completo di lingerie più provocante di quello a cui erano abituate. Si sentivano diverse, osavano pose ed espressioni da modelle» spiega Maria Letizia Festa Giordani, titolare del negozio Angélique DeVil, il concept store di intimo di lusso aperto un paio d’anni fa a Milano. «È così che mi è venuta l’idea del servizio fotografico erotico personalizzato, con tanto di fotografo professionista e stylist che si occupa di trucco». La cliente prenota un incontro con Angélique DeVil, si decide il look, lo stile del servizio e la location. Poi gli scatti, che durano un pomeriggio. Risultato: un cd e cinque stampe da regalare al proprio uomo il giorno di San Valentino. Già a guardare l’assortimento c’è da fare un respiro profondo: reggiseni trasparenti, giarrettiere, sottovesti osé, vibratori, manette e altri accessori trasgressivi. «Ci chiedono di essere fotografate in casa, in albergo ma anche all’esterno» aggiunge Festa Giordani. «Spesso l’esperienza è rivelatrice, dopo un primo momento di imbarazzo le donne si sentono a loro agio con tacchi a spillo e lingerie». La richiesta più curiosa? I 12 scatti richiesti da una signora milanese per un calendario da regalare al marito. Il servizio, lanciato nell’ottobre scorso, sta riscuotendo un grande successo.

INFO: www.angeliquedevil.com

prezzo: a partire da 800 euro

Caro amore, ti scrivo…

Lettere d’amore, scritte a mano o al computer, tramite e-mail o fax: quello che conta è che ancora oggi si sente la necessità di esprimere i propri sentimenti per iscritto. Così Internet cavalca la tendenza e offre l’ispirazione, a pagamento.

In America, la romance coach Leslie Karsner vende a 20 dollari cd contenenti 250 lettere d’amore che possono essere spedite direttamente dal proprio indirizzo mail (www.lovelettersnow.com). In Cina invece si sono inventati un software che si chiama Magic Love Letters, capace di comporre oltre 10mila missive diverse sulla base dei nomi degli interessati e il numero di righe richieste. Ma ci sono servizi anche più personalizzati. Come quello della poetessa italiana Chiara Montenero, che ha creato un sito di lettere su commissione, www.verbavolantscriptamanent.it. «L’idea del sito mi è venuta perché i miei amici mi chiedevano spesso di scrivere piccoli pensieri, lettere o sms quando dovevano riappacificarsi dopo un litigio o conquistare qualcuno. Quello che mancava loro non era la capacità di scrivere, ma di tirare fuori i propri sentimenti. Così, ho deciso di estendere questo servizio a tutti coloro che lo desiderano». Il destinatario della lettera non deve avere dubbi sulla sua autenticità. Sul sito appare un modulo che il committente compila per far capire alla poetessa il motivo della lettera, il rapporto che ha con il destinatario e le emozioni che vuole comunicare. «È molto divertente: opero una specie di transfer con i miei clienti. Mi identifico in loro per riuscire a scrivere nel modo giusto» dichiara Montenero. «E se il cliente non rimane soddisfatto, la riscrivo».

prezzo: 50 euro (70 euro per chi vuole ricevere la lettera in 3-4 giorni)

Ristorante per due

Un ristorante che accoglie solo due persone a pasto, nato appositamente per celebrare le cene d’amore. E che ha successo, visto che dopo 22 anni sono ancora in tanti a volerlo raggiungere, in una zona che non è proprio dietro l’angolo per tutti. Forse perché da Solo per due (che si trova a Vacone, piccolo paese lungo la statale 313 che collega Terni a Passo Corese, in provincia di Rie­­ti) non si va solo per mangiare, ma per passare una serata indimenticabile, fatta di mille attenzioni e atmosfere romantiche. Un sentiero di fiaccole accese accoglie gli innamorati, attraverso il giardino di una villa ottocentesca, tra ruderi romani di grande suggestione. Poi una porta aperta, che prelude a quello che accadrà durante la serata: il tavolo a due, il camino acceso, i fiori, la musica. «Puntiamo molto sull’emozionalità dell’arrivo» spiega il titolare, Remo di Claudio. «In genere chi prenota da noi lo fa per consegnare un anello di fidanzamento o celebrare un anniversario». E San Valentino? «Per noi è l’appuntamento più importante dell’anno. Al cliente è data carta bianca nella scelta del menu, dei vini e di tutti gli altri dettagli della serata. Una cena di altissimo livello, con ingredienti di pregio e vini nobili». INFO: www.soloperdue.it

prezzo S. Valentino: 1.500 euro a persona  (cena e pernottamento). 250 euro tutti gli altri giorni

Duetti d’amore a Venezia

Tre saloni che si affacciano sul Canal Grande, altri tre sul Rio Paguri. Una camera da letto con l’alcova. E, al loro interno, un soprano, un tenore e quattro strumentisti. È l’idea alla base di Musica a palazzo, organizzata a Palazzo Barbarigo-Minotti, che per la serata di San Valentino oltre alla musica offre una cena “itinerante”. Il Love Duets Gala Dinner comincia sulle note della Traviata con un aperitivo nel salone centrale illuminato a candele, dove gli spettatori si troveranno a brindare con Violetta (Traviata), e si accorgeranno che tra loro c’è Alfredo. Dopo i primi (serviti a buffet), ci si sposta nella sala affrescata da Tiepolo, dove sarà la volta del duetto del Rigoletto. I secondi sono serviti in un altro salone del palazzo quattrocentesco, dove gli ospiti sono liberi di girare per ammirare affreschi, stucchi e mobili originali. Il gran finale si rappresenta nella camera con l’alcova, per ascoltare altri celebri duetti d’amore del repertorio italiano.

INFO: www.musicapalazzo.com

prezzo: 250 euro a persona

Una fabbrica di nome Moccia

È una fabbrica di prodotti e iniziative targati “amore”. Dal suo primo libro Tre metri sopra il cielo (1992) all’ultimo Scusa ma ti voglio sposare (Rizzoli, 19,50 euro) Federico Moccia ha creato un vero e proprio fenomeno tra gli adolescenti italiani, che comprano i suoi libri, vedono i film tratti da questi e attaccano lucchetti a Ponte Milvio a Roma. E Moccia non poteva non essere il protagonista anche di questo San Valentino 2010. Sarà lui giudice e tutor del concorso Piacere d’autore, promosso dalla Perugina www.baciperugina.it, che dà la possibilità di diventare uno degli autori delle frasi dei Baci. Tutto quello che occorre fare è esprimere i propri sentimenti in massimo 90 caratteri e inviarli tramite il sito entro il 14 febbraio. Le 10 frasi migliori compariranno sui bigliettini dei baci Perugina. Moccia incontrerà personalmente gli autori delle frasi migliori, e nel frattempo è disponibile a dispensare consigli di scrittura sul suo blog (www.unbaciotargatomoccia.it).

INFO: www.federicomoccia.it

Incontriamoci on line

Il sito leader di dating on line è Meetic (www.meetic.it), che conta oggi cinque milioni di iscritti (42 milioni in tutta Europa). «Il nostro utente “tipo” ha un’età compresa tra 30 e 45 anni, è di buona cultura e ha un reddito medio-alto» spiega Maurizio Zorzetto, direttore generale di Meetic Italia. Ogni giorno 3mila persone inseriscono il proprio profilo su Meetic. E con gli iscritti, aumenta il fatturato. Dal 2002 al 2008 è salito da 1,1 a 133,6 milioni di euro. Una vera e propria potenza, culminata a giugno dell’anno scorso con l’acquisizione delle attività europee di Match.com, leader mondiale del dating on line. L’abbonamento base a Meetic costa 12,90 euro al mese se ci si abbona per un periodo di sei mesi, la tariffa massima è 27,80 euro al mese per un abbonamento “all inclusive”. Ma c’è chi ha deciso di puntare sul low cost anche in questo campo. È il caso di Love Cost (www.love-cost.com), lanciato a novembre 2009 da un gruppo di giovani imprenditori altoatesini appassionati di informatica. Una grafica fresca e divertente e due profili di iscrizioni: quello base, al costo simbolico di un euro all’anno, e il Vip, a 9,90 euro all’anno. «Le nostre entrate? Derivano dalla pubblicità ma anche da una serie di iniziative che ruotano intorno al nostro marchio “Maialino amoroso”, per esempio la sua cessione in licenza per creare una linea di intimo e abbigliamento» spiega Alessandro Pezzi, direttore commerciale. «Il nostro obiettivo è sì creare un business, ma in maniera non speculativa».

prezzo: Meetic, da 12,90 a 27,80 euro al mese

Ora le tue labbra puoi spedirle a un indirizzo nuovo

Tu mandi la foto, loro realizzano un fumetto alla Roy Lichtenstein, con una frase personalizzata all’interno di una vignetta (in basso, a destra). Bastano pochi giorni per ricevere queste “opere d’arte personalizzate”. L’idea è di un gruppo di disegnatori di Reggio Emilia, che creano queste e altre stampe (tra cui il classico ritratto in stile Andy Warhol) in cui l’elemento personale e affettivo si fonde con alcuni degli stili pittorici più famosi. Per San Valentino il pezzo forte è Kiss One, la stampa che riproduce le labbra dell’amata in formato gigante (in alto, a destra). Per ottenerla, occorre inviare una scansione delle labbra, impresse con il rossetto su un foglio di carta. I prezzi variano a seconda dello stile e della dimensione: Kiss One da 87 euro più Iva (60×60 cm), il ritratto Andy Warhol da 59 euro più Iva (35x50cm), il fumetto stile Lichtenstein da 104 euro più Iva. INFO: www.crearti.eu

prezzo: 87 euro per il bacio 60×60 cm

Tiziana Tripepi Millionaire 02/2010

Print Friendly, PDF & Email