Sfrutta il boom degli affitti brevi

67
54614

Fotografia di un nuovo business. Da un lato, un’offerta maggiore di immobili disponibili sul mercato (con la crisi saltano i contratti lunghi). Dall’altro, i viaggiatori di tutto il mondo preferiscono la casa all’hotel. In mezzo Internet, che facilita l’incontro tra domanda e offerta

C’è chi possiede un immobile in città e vuole metterlo a reddito senza affidarsi alle forme di affitto tradizionale. Chi ha una seconda casa che sfrutta pochi mesi l’anno e decide di guadagnare qualcosa per pagarsi le spese. C’è chi deve partire per motivi di lavoro e non vuole lasciare il proprio appartamento improduttivo. O chi per arrotondare è disposto ad affittare una stanza della propria casa in occasione di eventi particolari. In tutti questi casi esiste un modo per guadagnare dai propri immobili: il mercato degli affitti brevi, che in Italia negli ultimi anni sta registrando un vero e proprio boom di richieste. «Per affitto breve si intende una locazione da un minimo di tre notti a un massimo di un anno» spiega Isabella Strada, Marketing & communication manager di Windows on Europe, di cui fanno parte Halldis (www.it.halldis.com) e Home Ltd (www.homeltd.com). «Molti proprietari lo preferiscono alle forme di affitto tradizionale o perché non vogliono vincolarsi a un unico inquilino, oppure perché hanno bisogno di mantenere la disponibilità dell’immobile nel breve periodo».

 I pionieri del new business

«Siamo stati tra i primi a entrare sul mercato degli affitti brevi nel 1986 con Halldis, oggi abbiamo un portafoglio di 1.300 case nelle principali città italiane ed europee (900 in Italia)» continua Strada. «Stipuliamo un contratto di gestione di un anno con il proprietario, che riceve ogni mese un importo pari o superiore del 10-15% a quello che otterrebbe se mettesse in affitto la sua casa con i canali tradizionali. Poi ci occupiamo di tutto: dalla ricerca dell’inquilino alla stipula del contratto di affitto, fino alla soluzione di eventuali insolvenze. Promuoviamo gli appartamenti sui motori di ricerca, il nostro sito è tradotto in sette lingue. Il vantaggio per il proprietario? È sgravato da ogni incombenza, ha meno costi e meno stress. Il nostro guadagno? Varia in base alla durata dell’affitto, il periodo dell’anno e le promozioni che lanciamo». In Italia il mercato degli affitti brevi è frammentato: a fronte di un operatore che gestisce un numero elevato di appartamenti, ce ne sono molti altri di piccole dimensioni, che operano però con immobili di pregio.

C’è chi lo fa in piccolo

«Ho acquistato un paio d’anni fa un bilocale in zona Garibaldi a Milano, per investimento» racconta Veronica Bottanelli, manager milanese. «Volevo affittarlo con la formula degli affitti brevi, e pensavo di fare tutto da sola, ma la gestione si è rivelata impegnativa. Bisogna essere disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte, occuparsi delle pratiche burocratiche, della pulizia e della manutenzione. Così mi sono affidata a Brera Apartments (www.brerapartments.com) che gestiva alcuni appartamenti in zona: ho stipulato un contratto di affitto, di 6 anni più 6. Non mi devo occupare di niente, loro gestiscono in toto la mia proprietà. Quello che ricevo mi permette di coprire il mutuo e le spese, e ricavare un piccolo guadagno». In questo caso, dunque, la formula è quella dell’affitto: il proprietario riceve un fisso mensile superiore di circa il 10-15% rispetto al prezzo di mercato del suo appartamento. «Per un bilocale di 55 mq, si parla di 1.500-1.600 euro al mese» spiega il titolare di Brera Apartments, Paolo Catoni. «Gestisco cinque appartamenti, li affitto per periodi brevissimi, da uno a tre giorni, a 150-250 euro al giorno. La mia è un’attività ricettiva simile all’attività alberghiera. Ogni due proprietà, infatti, devo chiedere al Comune di Milano una licenza di affittacamere». Catoni mette i suoi appartamenti sui motori di ricerca come Booking.com o Expedia.it e riceve le richieste: l’87% provengono dall’estero (turisti russi e cinesi). Ma ricorda: «Per questo tipo di affitto, occhio al regolamento di condominio: non sempre prevede la possibilità di affittare le proprietà per periodi così brevi». Conclusione: con pochi grattacapi il proprietario affida la propria casa a questi operatori (che tecnicamente fanno parte del settore paralberghiero).

Le agenzie specializzate

C’è poi tutto l’universo delle agenzie immobiliari specializzate in questo tipo di affitti. In questo caso il proprietario incassa solo quando l’appartamento trova un locatore. Alcune di queste, come Arcipelago Casa di Milano (www.arcipelagocasa.com), si occupano della gestione della casa (check-in, check-out e pulizia) e agiscono per conto del proprietario, al quale versano una cifra pattuita, trattenendo la differenza dell’affitto spuntato con il locatore. Altre, invece, fanno solo da intermediarie. «Il proprietario decide il prezzo dell’appartamento, noi lo inseriamo sul sito e veniamo contattati dai clienti finali. Carichiamo una commissione del 20% sull’affitto» ci spiega Massimilano Marzi, titolare di Tuscany Accomodations di Firenze (www.tuscanyaccommodations.org).

In quest’ultimo caso, il proprietario è una sorta di piccolo imprenditore, utilizza l’agenzia come una vetrina per la sua casa, ma poi si occuperà lui di assistere e ricevere i clienti e di tutti gli adempimenti burocratici previsti dalla legge. «Forniamo ai proprietari un piccolo prontuario: un modello di contratto di affitto breve, uno di denuncia di cessione del fabbricato, necessaria per gli ospiti extracomunitari e il bollettario per la ricevuta di pagamento» aggiunge Marzi. Lo stesso discorso vale per vetrine molto più grandi come HomeAway (www.homeaway.it), che con il pagamento di un abbonamento annuale di 111 euro rende visibile il proprio immobile sui 15 siti internazionali del gruppo. O per il portale Airbnb (www.airbnb.it, vedi box a pag. 91).

Per chi fa da sé…

Home Ltd (www.homeltd.com) fornisce strumenti per avviare un’attività in proprio. «I destinatari di questi servizi sono: da chi possiede una proprietà e vuole gestirla da solo, a chi ne possiede due o tre e vuole migliorare le proprie tecniche di gestione, fino a chi gestisce residence e case vacanze» spiega Isabella Strada. Tra i servizi, la creazione del sito Internet del proprio immobile (l’attivazione costa 27 euro, l’utilizzo 3,90 al mese) e i software per gestire le prenotazioni e il calendario di arrivi e partenze (le prime cinque prenotazioni sono gratuite, le successive costano 90 centesimi l’una).

La storia: Airbnb

«Eravamo tre amici con una casa in affitto…»

È il 2008 e Joe Gebbia, Brian Chesky e Nathan Blecharczyk, tre amici 26enni di San Francisco che condividono un appartamento, lasciano il proprio lavoro di designer per creare una startup. Pochi giorni dopo, il proprietario di casa aumenta l’affitto del 25%. I tre ragazzi devono trovare i soldi per coprire l’emergenza. Proprio in quei giorni a San Francisco, c’è un’importante conferenza e in città non si trova dove dormire. Da qui l’idea: affittare lo spazio extra che hanno a casa. «Abbiamo scattato le foto e le abbiamo inviate ai blogger che seguivano la manifestazione» spiega Joe Gebbia, a Millionaire. «In quel weekend tre persone dormivano nel nostro salotto, su materassini gonfiabili. Incasso: 1.000 dollari». Airbnb, nome abbreviato per air bed and breakfast (air bed significa materassino gonfiabile) è oggi un portale di affitti online con 100mila proprietà (di cui 20mila in Italia) in 192 Paesi. «Dopo l’evento, abbiamo investito 18mila dollari ciascuno per il sito, ma già dopo otto mesi abbiamo ricevuto il finanziamento per 60mila dollari da Sequoia Capital. Il nostro è un marketplace, ognuno può inserire la sua proprietà e mettere il prezzo, sarà poi il mercato a decretare se quella casa è appetibile». L’iscrizione è gratuita: il proprietario compila un modulo online con la descrizione della propria casa, subito è contattato da un fotografo che farà degli scatti. Il prezzo è fissato dal proprietario, che sarà contattato dal viaggiatore. Airbnb trattiene una commissione del 3% al proprietario e dal 6 al 12% (in base alla durata del soggiorno) al viaggiatore.

INFO: www.airbnb.it

La storia: Solferino 24°

«Come ho trasformato la mia casa in un evento»

Silvia Pacitto ha pensato di trasformare la sua casa in una location per eventi. Solferino 24a è un appartamento  di 110 mq (+ 80 di terrazzo), al secondo piano di un palazzetto d’epoca in una delle zone più esclusive di Milano. Viene affittato per vernissage, matrimoni, corsi di formazione, presentazioni di libri e temporary shop. «Organizzo eventi da molti anni e un paio d’anni fa ho pensato che anche il mio appartamento poteva essere utilizzato a questo scopo» spiega Pacitto. «L’ho ristrutturato senza modificarne la struttura originale e mi sono attrezzata con tavoli da buffet, sedie e poltroncine fino a 40 persone e uno schermo per presentazioni. L’affitto anche completamente vuoto, ma mi fa piacere condividere i miei arredi personali, quindi mettere i miei tappeti antichi, quadri di famiglia, anche suppellettili e soprammobili preziosi». Il lato originale di questa location? Poter tenere le porte aperte e circolare senza disturbare nessuno. Chi affitta l’appartamento si trova infatti “da solo” in un palazzetto al centro della città. «Il prezzo è 1.000 euro al giorno (2mila con il terrazzo), a scendere se si affitta per periodi superiori. È solo un anno che Solferino 24a è aperta, dobbiamo ancora farci conoscere, ma sono fiduciosa che l’investimento fatto porterà presto i suoi frutti» conclude Pacitto.

INFO: www.solferino24a.com

Per case in regola

Consigli per affitti inferiori a 30 giorni, per chi vuole intraprendere individualmente

1 Apri una Partita Iva.

2 Richiedi una licenza di attività ricettiva non alberghiera, che può essere di:

› Affittacamere: per un massimo di due appartamenti in uno stesso stabile con non più di sei camere in totale.

› Bed & breakfast: per chi affitta una stanza nella propria residenza. Oltre all’alloggio si offre la prima colazione. L’attività può essere esercitata in non più di quattro stanze.

› Case e appartamenti per vacanze: per tre appartamenti nel medesimo territorio comunale, per un periodo minimo di sette giorni e massimo di tre mesi.

Questo è quanto prevede il Comune di Milano e le leggi regionali della Lombardia (http://fareimpresa.comune.milano.it). Ma ogni regione ha le sue regole.

3 Stipula un’assicurazione incendio e responsabilità civile.

4 Studia la nuova legge del Codice del turismo: introduce la definizione “unità abitative immobiliate a uso turistico” per case date ai turisti con contratti da sette giorni a sei mesi.

 

Tiziana Tripepi, Millionaire 04/2012

Print Friendly, PDF & Email

67 Commenti

  1. E’ un articolo estremamente interessante per un operatore che è da poco sul mercato e che cerca vie alternative di utilizzo della propria struttura. E’ stimolante e prezioso per i suggerimenti e anche per i possibili contatti che suggerisce.

    • Grazie Edvige. Siamo contenti che ti sia piaciuto. E siamo d’accordo con te, si tratta di una via interessante, come tutte quelle che, d’altronde, conducono alla sharing economy.

      • è un articolo molto interessante.. speravo di trarvi un aiuto per il mio caso.. ho un appartamento nel centro di una cittadina storica molto turistica iin toscana. vorrei che venisse gestito per affitti brevi, ma io non abito sempre in questa cittadina, anzi di solito sono altrove, quindi ho necessità di qualcuno che se ne occupi.
        CHI potrebbe aiutarmi?

          • Ciao Alberto, ho un piccolo loft in centro a firenze che vorrei dare in gestione a qualcuno, puoi contattarmi? Cristiano

          • Ciao Alberto,
            ho un piccolo monolocale in pieno centro storico a Firenze e vorrei qualcuno che mi aiuti a gestirlo. Se sei interessato contattami in pvt

        • Salve, sono Orlando Marco general manager , di AffittacamereItalia, rappresento una struttura, con in portafoglio oltre 1000 appartamenti in tutt’ Italia, gestiamo immobili con il sistema dell’ affitto breve, garantiamo un servizio completo chiavi in mano ai proprietari di immobili, con servizi di pulizia,ristrutturazione,homestageing, e servizi complementari per il cliente quali noleggio vetture,tour guidati ect.
          Per avere un contatto informativo:

          AffittaCamereItalia
          Orlando Marco
          General Manager
          via Crespi 52 ,Novara
          3932352419
          gestim.info@gmail.com
          facebook affittacamerenovara

        • ciao Patrizia,
          io mi occupo della gestione completa di appartamenti in centro a Firenze.
          per il momento ne ho 3 che portano ottimi risuultati e di cui i proprietari non vivono in città.
          Se stai ancora cercando una persona per il tuo appartamento o se conosci qualcuno che stà cercando un gestore contattami pure.

  2. io possiedo una villa su tre livelli ,ciascuno da 350 mq + giardino di 700 mq in che modo posso impostare un discorso di affitto regolare per cerimonie compleanni, cene, eventi … e similari?? mi dareste qualche dritta mi trovo in provincia di Avellino .locale commerciale o ad uso abitativo?come pago le imposte?societa o persona fisica?
    grazie.

  3. Buonasera, complimenti intanto per l’articolo molto dettagliato e di semplice comprensione, io sto valutando l’affitto di tre appartamenti di 120 mq. cad. nello stesso stabile per gestirLi come casa vacanze.
    Potreste darmi qualche dritta?Potreste aiutarmi?
    grazie infinite.

  4. Buongiorno, molto interessante. Ma le società che operano professionalmente per gestire gli appartamenti dei proprietari che non se ne vogliono occupare direttamente sono mediatori immobiliari?
    Grazie!

  5. SI PUO AFFITTARE UN MONOLOCALE CON UN BAGNO SOLO A 5 PERSONE,,,,,,E COSA SI PUO RICAVARE AL GIORNO IN UNA CITTA COME CONEGLIANO VENETO? GRAZIE

  6. Salve,
    l’articolo è interessante e fatto molto bene. Non ho capito bene una cosa. Se ho un solo appartamento e lo voglio affittare occasionalmente per brevi periodi (meno di 30 gg) devo comunque chiedere le autorizzazioni di Provincia/Comune/Regione per l’esercizio di struttura turistica (DIA o quant’altro) ?
    Grazie
    Roberto

  7. Buongiorno, molto interessante l’articolo. Visitate http://milanhouses.com/ perchè in milan houses sono proposti appartamenti arredati in affitto per breve medio lungo periodo per studenti, per famiglie, per viaggiatori, per uomini d’affari. tutti gli appartamenti si trovano nel centro della città di Milano, italia. Milano è in grande fermento perchè nel 2015 ospiterà Expo.

  8. Articolo interessante e utile. Non tutti conoscono i vantaggi che la formula degli affitti brevi riserva ai proprietari di appartamenti.
    Il proprietario è infatti liberato da tutte le preoccupazioni burocratiche relative alle classiche formule di affitto e affida il suo immobile ad una società che se ne prende cura a 360: dalla manutenzione fino alla pulizia; spesso ha la possibilità di utilizzare l’immobile anche durante il mandato e ne rientra in possesso quando lo desidera.

    Per i proprietari di appartamenti a Milano consigliamo anche http://www.thebestrent.it

  9. Salve, l’articolo è molto interessante.
    A tal proposito potete aiutarmi nell’indicarmi qualche agenzia immobiliare specializzata in affitti brevi che si occupi anche della gestione della casa (check-in, check-out e pulizia) e agisca per conto del proprietario sulla piazza di Roma? Mille grazie

  10. Molto interessante. Noi abbiamo 2 immobili a Saronno città a20 km da Milano e ben servita con i mezzi x raggiungere Milano in 15 minuti. potete aiutarmi nell’indicarmi qualche agenzia immobiliare specializzata in affitti brevi che si occupi eventualmente anche della gestione della casa (check-in, check-out e pulizia) e agisca per conto nostro? Mille grazie

  11. Ho un’appartamento a Palermo al centro storico. Dove posso trovare link utili per affittare le mie stanze a turisti e viaggiatori di tutto il mondo?

  12. Buongiorno a tutti sono Angelo Mastrapasqua, collaboro con Welchome2italy, gruppo di gestione immobiliare, operiamo sulla piazza di Milano gestendo in toto gli appartamenti effettuando check-in / check-out pulizie e tanti altri vantaggi per i proprietari di casa, ad oggi abbiamo 35 appartamenti in tutta Milano

    Contattatemi pure se avete bisogno di qualche info.

    Welchome2italy
    Angelo Mastrapasqua
    3319031388

    • Buongiorno Luigi
      Sono Angelo Mastrapasqua
      Collaboro con welchome2italy, siamo un gruppo di gestione immobiliare per affitti a breve termine.
      se hai bisogno di informazioni, chiamami pure a questo numero sarò felice di aiutarti : 3319031388

      Ciao Buona giornata Angelo

  13. Buongiorno, potete per favore indicarmi una società seria che si occupa di gestire gli affitti brevi nella città di Roma? Grazie per la disponibilità

    • Buonasera Piera
      qualora la sua ricerca sia ancora attiva, le invio il mio contatto
      Massimo La Civita 347 9559104 malacivita@gmail.com
      Gestisco B & B e appartamenti sul mercato romano, posso offrirle diverse soluzioni. Mi contatti pure

  14. Articolo super interessante!!!E’ una ottima opportunità per i proprietari di case.
    Anche noi siamo una realtà di Torino che si sta muovendo in questo senso. Cercateci siamo torinosweethome!!!

    Contattateci se interessati a saperne di più!!!

    Loredana 3921491262
    Lavinia 3290651652

  15. ho un monolocale arredato sito in Mestre – 1^ piano affacciato su bellissimo parco – 10′ minuti a piedi dal centro città e 15′ con servizio bus sotto casa per P.le Roma Venezia.
    Quale tassazione per il proprietario che cede l’appartamento in gestione ad agenzia o privato (attuale cedolare secca) ?
    Grazie

  16. Ho letto con molto interesse i vostri consigli e anche i commenti così mi chiedevo se fosse possibile per voi aiutarmi.Mio figlio è spesso all’estero per lavoro ho una stanza vuota in casa mia che per problemi economici ho già ceduto in convitto dietro una piccola somma, per un week-end,una settimana e a volte un mese ad amiche conosciute su fb che volevano visitare la mia città (sono di Loreto che è al centro di piccoli comuni come Recanati di importanza storica ma anche a pochi metri dalla Riviera del Conero.Ora però vorrei far conoscere la mia stanza anche all’estero. Come posso fare tenendo conto che non conosco l’inglese ma solo un po di francese e di spagnolo?Vi ringrazio per tutto l’aiuto che potrete darmi.

  17. In questi anni molti si sono trovati ad aver investito i propri risparmi in beni immobili per poi ritrovarsi tra le mani una spesa continua al posto di un “tesoretto” a causa della tassazione, della difficoltà nel trovare inquilini referenziati o nel calo del mercato immobiliare dovuto alla crisi finanziaria.
    L’ideatore del progetto si è trovato, come tanti altri concittadini, ad affrontare il medesimo problema. Ed è così che WelcHome2Italy nasce da una geniale intuizione, che ha permesso di trasformare un problema in una reale soluzione.
    Welchome2italy ricerca appartamenti in Milano e Fiera Rho- Pero. Per maggiori info potete visionare il nostro sito http://www.welchome2italy.com oppure potete contattarmi al numero 3312828256

  18. Sono proprietaria di un appartamento a Napoli che vorrei fittare con normale fitto per uso vacanze. Mi interessa avere un vostro contatto su Napoli per conoscere meglio le varie tipologie di contratti ed eventualmente farvi prendere visione dell’immobile. Grazie

  19. Scusatemi ma non ho capito la breve annotazione che avete messo in cima alla mia richiesta e che altri avvisi pubblicati da voi non hanno. Non sarebbe possibile parlare con un addetto che opera su Napoli?
    Ancora grazie

  20. Ho un’appartamento a Roma e voglio gestirlo da solo, vicinanze Università Tor Vergata e Policlinico Tor Vergata. Come mi potete aiutare e dove posso trovare link utili per affittare le mie stanze a turisti e viaggiatori di tutto il mondo?

  21. Buongiorno

    Sono proprietario di un chalet in una zona di Collina nella regione Veneto in provincia di Treviso. Sarei interessato ad affittarlo.Se qualcuno mi puo’ aiutare se ci sono delle agenzie in Zona dove gestiscono questi affitti visto che io non sono residennte nella zona.
    Grazie

  22. Salve, l’articolo è molto interessante.
    A tal proposito potete aiutarmi nell’indicarmi qualche agenzia immobiliare specializzata in affitti brevi che si occupi anche della gestione della casa (check-in, check-out e pulizia) e agisca per conto del proprietario (basilicata, matera)

  23. Salve,
    Io mi sto transferendo all’estero e vorrei affittare il mio trilocale a milano come home rental. Sto cercando un’agenzia che mi faccia da property management.
    Potete contattarmi Grazie

  24. Abbiamo una palazzina nuova davanti alle Terme di Roma, a 20/30 minuti dalla Stazione Tiburtina.
    La palazzina dispone di 8 miniappartamenti che potrebbero essere utilizzati per affitti brevi (o con la formula “residence” o con la formula “bed &breakfast”. Siamo interessati a contattare società serie che operano a Roma nel settore turismo e che siano in grado di gestire questo tipo di struttura.
    Gli interessati sono pregati di contattarci all’indirizzo mail doroman1.dr@libero.it, in vista di un incontro e di un sopralluogo alla palazzina.

  25. Ho un 3 locali a Milano vicino a Linate e ottimamente servito dai mezzi pubblici. È un 4+2 posti letto da circa 80mq completamente arredato e vorrei affittarlo con gestione esterna per brevi periodi a turisti x il Fuorisalone e per Expo. Chi può aiutarmi?

  26. Salve, anche io ho un appartamento a Napoli, completamente arredato che vorrei fittare per brevi periodi e l’articolo dà importanti informazioni al riguardo ma vorrei sapere tra il proprietario e l’agenzia che prende in gestione completa l’appartamento che tipo di contratto bisogna stipulare e dal punto di visca fiscale il reddito prodotto come va considerato. Vi ringrazio per le ulteriori informazioni

    Antonella

    • Buongiorno Antonella,
      la questione che Lei ha esposto è molto semplice. Il rapporto che si instaura con chi gestirà l’immobile è caratterizzato da un contratto (mandato) fra il proprietario (mandante) e l’agenzia o la società (mandatario). I contratti di locazione saranno stipulati direttamente dal mandatario (agenzia) nei confronti di terzi. Il ricavato del contratto sarà accreditato successivamente al mandante(proprietario) detratto il compenso del mandatario. Se ha ancora dei dubbi o vuole ulteriori informazioni in merito ci contatti commerciale@omniamanagement.it.

      Achille

    • Per quanto riguarda poi il suo appartamento a Napoli potremmo sicuramente aiutarla per la locazione.
      La nostra società ha sede a Salerno ma operiamo a livello internazionale. Saluti

      Achille

  27. Io mi occupo della promozione di immobili per soggiorni brevi a Firenze, se il mio servizio potesse essere utile a qualcuno, sono a disposizione
    Mara

    • salve sarei interessata ho 7 camere con bagno da affittare contesto molto bello villa del 1500 zona sovigliana vinci mi piacerebbe potrne parlare grazie

  28. Buon Giorno siamo una agenzia affitta camere su Milano , abbiamo circa 200 appartamenti gia’ in gestione e siamo in continua crescita , possiamo offrire una gestione a 360° dal check in check out, alle pulizie, manutenzione ordinare, giardinaggio ecc ecc . Se siete interessati potete contattarmi al 3273337160 .
    Cordiali saluti .

  29. Buongiorno sono Angelo Mastrapasqua di Welchome2italy, ci occupiano di fare incoming da China, Russia, Stati Uniti, Canada ed Emirati Arabi.

    Siamo alla riceraca di immobili nelle città di Milano, Venezia,Mestre,Firenze, Roma, Napoli, Ischia e Capri
    Gli alloggi devono essere situati nelle zone centrali delle città.

    per info contattatemi pure ai seguenti numeri diretti.

    Angelo 331-9031388
    Giuseppe 331-2828256
    info.w2italy@gmail.com
    angelo.w2italy@gmail.com

  30. Salve,
    sono proprietaria di 4 bilocali e 2 loft nel centro storico di Palermo: tutti nello stesso palazzo (dell’800′) e tutti ristrutturati. Avrei intenzione di destinari ad affitto turistico ma non potrei occuparmi della gestione di questa attività. Sapreste indicarmi su PALERMO un’Agenzia che si occupa di questo?
    Grazie.

  31. Ho appena comprato un mini appartamento a Roma, zona Garbatella. Vorrei affidarne la gestione di affitto turistico ad agenzie specializzate. Mi chiedo se devo chiedere prima l’autorizzazione di casa vacanze al Comune oppure provvede a tutto l’agenzia? Grazie.

  32. Salve, sto cercando come una pazza un bivani, o piccolo appartamento, anche singolo o qualsiasi tipologia, in Bassano e dintorni a basso prezzo. Soprattutto per pochi mesi, sapete se c’è un portale non solito tra privati o un passaparola? Grazie

  33. L’alternativa all’affitto breve e 4+4. Servizio a 365° per gestione appartamenti in affitto a Milano centro, Navigli, Bocconi. 1-18 mesi. Selezione e assistenza inquilini, pulizie, manutenzione. Solo appartamenti arredati e accessoriati, prezzo “all inclusive”. Senza commissione agenzia per proprietario.

  34. Buonpomeriggio, sono proprietaria di un palazzo nel centro storico di un paese medievale in Toscana, per l’esattezza ad ANGHIARI. E’ gia stato ristrutturato e già adesso saltuariamente affitto per brevi periodi. Vivo a Milano, chi può darmi qualche consiglio o aiutarmi a gestire la casa come casa vacanze o per affitti brevi e ad uso turistico? In loco non trovo agenzie che si occupino di questo. Grazie
    casa vacanze baldaccio su google

  35. Buongiorno,
    sono proprietario di una casa in toscana di circa 240 mq suddivisa in due appartamenti indipendenti.
    vorrei affittare per brevi periodi settimanali dando in gestione l’appartamento più grande.
    la casa si trova in una vallata con circa un ettaro di parco naturale completamente recintato.
    la posizione consente di visitare agevolmente le città di Firenze,Pisa,Lucca e Livorno.

  36. Salve vorrei investire in ambito immobiliare, sono ancora indeciso se creare un B&B o acquisire immobili per affittarli e, in questo secondo caso, vorrei capire chiaramente a livello di entrate post costi e tasse quale metodologia è la più redditizia tra affitto agli universitari e affitti brevi.
    Posso lavorarci anche a tempo pieno io e la mia compagna.
    Le mete possibilmente nell’Italia centro-orientale possono essere Ancona, Civitanova, Rimini per vicinanza e perchè prediligo il mare, ma anche Perugia e se davvero conviene posso pensare anche a Roma.
    Scrivete qualche dato certo a yellowtry2003@libero.it grazie

    Francesco

  37. Buongiorno a tutti. Sono proprietaria di tre appartamenti nella città di Palermo, di cui un attico con terrazzo, ubicati nella zona del centro storico. Ultimamente abbiamo assistito ad un boom eccezionale del turismo nella nostra città, con presenze di visitatori di ogni nazionalità praticamente durante tutto il corso dell’anno. A questo punto mi chiedo e vi chiedo: non sarebbe più opportuno affittare per brevi periodi, viste le potenzialità di una città come Palermo che coniuga mare, bellezze storico-artistiche, svaghi e vita notturna, oltre che straordinarie tradizioni culinarie? A chi, secondo voi, potrei rivolgermi? Grazie a tutti in anticipo! Maria Grazia

  38. Buonasera a tutti. Mi chiamo cristian sono proprietario insieme a mio fratello di 8 appartamenti situati in provincia di Milano ( Bollate ) a 5 minuti dall’ex EXPO Rho fiera, sarei propenso se la proposta sia interessante di essere contattato da qualche agenzia specializzata in affitti brevi che si occupi eventualmente anche della gestione degli appartamenti (check-in, check-out e pulizia) e agisca per conto nostro? Mille grazie mio contatto cristiantrotta2469@gmail.com cell 3388850125

  39. Sto acquistando due appartamenti per tot.mq430 circa nel centro della città di Ancona da rivedere internamente con possibilità di ricavare n.10 camere da circa 15/20 mq.ciascuna con relativi bagni. Vorrei trovare una società che pensi a tutto, dalla modesta ristrutturazione fino all’allestimento delle camere e la relativa gestione, ovviamente garantendomi il canone di affitto con fidejussione. Potete indicarmi per favore qualche società seria interessata? Grazie

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.