Shopify ha annunciato l’arrivo di Sidekick, un assistente virtuale basato sull’intelligenza artificiale, disponibile in accesso anticipato per un numero limitato di venditori. Questa novità fa parte di un pacchetto di aggiornamenti rilasciato a giugno 2024, chiamato Summer Edition, che mira a semplificare l’esperienza di acquisto sia per i clienti che per i commercianti.
L’utilizzo degli assistenti virtuali sta diventando sempre più comune tra le aziende tecnologiche e Shopify non si è voluta lasciar sfuggire questa opportunità. L’aggiornamento Summer Edition, infatti, introduce diverse novità per i propri clienti business, tra cui appunto Sidekick.
Lo sviluppo di Sidekick era stato annunciato già lo scorso anno, generando molto interesse tra i venditori che si sono prontamente iscritti alla lista d’attesa. A partire dal 24 giugno, il nuovo strumento è ufficialmente accessibile in anteprima a migliaia di commercianti che si erano pre-registrati.
Sidekick consentirà ai proprietari di negozi online su Shopify di porre domande relative alla piattaforma, come ad esempio come navigare nella scheda Admin o quali campagne di marketing siano disponibili. Contestualmente a Sidekick, Shopify ha ampliato la funzionalità dedicata alle campagne pubblicitarie, permettendo ai venditori di Shopify Plus di acquistare spazi pubblicitari su Google, Instagram e Facebook con un costo per conversione stabilito autonomamente.
L’investimento di Shopify nell’intelligenza artificiale si estende anche al servizio clienti. Shopify Magic, infatti, suggerirà ai venditori delle risposte predefinite per rispondere alle domande dei clienti utilizzando i dati del profilo del venditore stesso. Questo strumento suggerirà inoltre categorie di prodotti da inserire (come colore, taglia o materiale) per aumentare la visibilità di un articolo durante le ricerche dei clienti.
La piattaforma di e-commerce ha inoltre potenziato la generazione di immagini tramite intelligenza artificiale, lanciata a dicembre 2023. Secondo l’azienda, da allora oltre un milione di immagini generate con l’IA sono state salvate dai venditori. Ora, Shopify ha reso disponibile la modifica dei contenuti multimediali anche sulla sua app mobile. I commercianti potranno rimuovere, sostituire e creare sfondi virtualmente direttamente dai loro dispositivi mobili.
Infine, Shopify ha apportato aggiornamenti al back-end della sua interfaccia. I venditori possono ora gestire i propri canali di vendita (negozio fisico, vendite internazionali o B2B) in un unico posto, ovvero su Shopify Admin. In precedenza, queste sezioni erano suddivise in schede separate. Inoltre, con gli aggiornamenti al POS (Point of Sale), le politiche del negozio relative a resi, marketing e ricevute saranno più facilmente consultabili al momento del pagamento nei punti vendita fisici, fornendo informazioni contestuali al personale al banco cassa.