Clinica spaziale cerca volontari che stiano a letto per due mesi. In cambio: 16mila euro

0
4878

L’annuncio dell’Istituto di Medicina e Fisiologia Spaziale di Tolosa, in Francia, per uno studio sugli effetti della microgravità.

88 giorni di ricovero e 60 giorni di riposo totale, sdraiati su un letto, in cambio di 16mila euro. Una clinica spaziale francese cerca volontari per uno studio sugli effetti della microgravità sul corpo umano. Vuole valutare la capacità di adattamento dell’uomo in una condizione di quasi totale assenza di gravità, come quella all’interno della Stazione Spaziale Internazionale (Iss).

L’annuncio è online, sul sito dell’Istituto di Medicina e Fisiologia Spaziale di Tolosa (Medes). Si cercano 24 uomini tra i 20 e 45 anni, in perfetta salute, sportivi, non fumatori, senza allergie né restrizioni alimentari, con indice di massa corporea tra 22 e 27.

Il ricovero è previsto tra settembre e dicembre 2017. I primi 14 giorni serviranno ad analisi e misurazione dei parametri di base. Gli ultimi permetteranno di confrontare i risultati di nuove analisi con quelli precedenti all’esperimento. Durante i due mesi a letto, i volontari non potranno mai alzarsi o camminare, dovranno svolgere ogni attività tenendo sempre almeno una spalla sul materasso.

Per partecipare è necessario contattare telefonicamente il responsabile della selezione o compilare il modulo di iscrizione online e, in seguito, sottoporsi a controlli medici e psicologici.

Il compenso è di 16mila euro che saranno corrisposti nell’arco di quattro anni.

I medici avvertono che gli effetti non sono pochi, dalle vertigini alle ripercussioni sul sistema cardiovascolare.

Info: http://www.medes.fr/fr/actualites/recrutement-de-volontaires-pour-une-etude-d-alitement.html

Print Friendly, PDF & Email

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.