Si ispira alla madre per disegnare le scarpe di Madonna

Di
Redazione Millionaire
9 Ottobre 2012

Ai giovani che, come lei, vogliono riuscire nel mondo della moda consiglia di “non aver paura di cambiare e rischiare” e di approcciare le cose “con la giusta dose di coraggio e razionalità”.

Suggerimenti da registrare con cura, visto che Cecilia Bringheli ha saputo a soli 27 anni creare un marchio di calzature che sta facendo letteralmente il giro del mondo: da un piccolo showroom milanese fino a raggiungere i piedi di star come Madonna o di icone della moda come Giovanna Battaglia.

Leggiamo insieme come è nata e si è sviluppata l’idea di C.B. Made in Italy, dalle parole della protagonista.

Le idee migliori nascono dal caso

Come molte idee di successo anche quella di Cecilia nasce per caso, dalla necessità di soddisfare un bisogno personale.

È lei stessa a raccontarcelo: L’idea di fare scarpe è nata, in realtà, da una semplice esigenza: non trovavo scarpe basse da donna che mi piacessero, a parte le ballerine… Allora ho deciso di farle io disegnando delle scarpe basse e comode fatte a mano che potessero essere senza tempo, divertenti e coloratissime. Lo facevo la sera ed il weekend, finché a Natale 2010, ho deciso di lasciare il lavoro da Pinko per dedicare tutto il mio tempo a quello che era diventato il mio sogno”.

La famiglia che dà aiuto e forza

A giungerle in soccorso in quella fase delicata di startup, suo fratello fotografo di moda ed art director.  Un sodalizio lavorativo che è continuato nel tempo tanto che Lorenzo è diventato suo socio in affari: “Provenendo dalla stessa famiglia ed educazione ci capiamo istintivamente e condividiamo, in questo business, la stessa idea sullo sviluppo di CB” – racconta Cecilia.

I primi successi che rafforzano le proprie convinzioni

I riconoscimenti per la sua iniziativa non tardano ad arrivare come lei stessa ci racconta: “Ho vissuto diversi momenti di grande soddisfazione, che continuano spesso quotidianamente. Per citarne due potrei dire il giorno in cui ho ricevuto l’invito come “nuovo talento” da Vogue Italia e quando Kathy Horyn ( principale giornalista di moda del New York Times ) vedendo indossare le CB a Giovanna Battaglia (fashion editor di Wmagazine e Vogue Japan ed idolo dei bloggers), ha deciso di venire a casa mia per vedere la mia collezione, dispensandomi preziosi consigli e valutando tecnicamente i nostri prodotti, dandoci così conferma della loro eccellenza”

Gusto e comfort: i segreti per riuscire nel mondo della moda

Cecilia svela così la chiave del suo successo: “Non ho mai cercato di creare un prodotto che avesse come principale cliente l’addetto al business della moda. Al contrario, ho sempre pensato al consumatore finale. Volevo offrire un prodotto che legasse il buon gusto al comfort e alla moda”.

I consigli di Cecilia agli startupper della moda

Il meglio di sé Cecilia lo offre quando le chiediamo di dare qualche consiglio a chi come lei vuole riuscire nel mondo della moda:  

[blockquote align=”center” variation=”red”]“Sono una ragazza di 27 anni e ho iniziato da circa un anno. L’unica cosa che posso dire è che il mio obiettivo è essere del tutto indipendente dagli altri, non aver paura di rischiare e cambiare, poiché diversamente non si cresce.

Si può sbagliare e fallire e ricominciare da capo, ma la gratificazione di ogni successo che si raggiunge con le proprie forze non ha prezzo. Dagli errori si impara, coi rimpianti ci si deprime. La determinazione ha sicuramente occupato il primo posto.

Tuttavia, ho notato che molte persone sfortunatamente non sono davvero determinate. Un’altra cosa essenziale è amare quello che si fa, ma questo credo vada di pari passo con la determinazione. Per me la chiave è approcciare le cose con la giusta dose di coraggio, ma anche di razionalità”.[/blockquote]

La sua fonte di ispirazione. Valentino, Armani? No, sua madre!

Una nota delicata e commovente quando le chiediamo come ultima domanda a quale icona di stile si ispira: “Mia mamma è una delle persone più eleganti che abbia mai conosciuto. È dotata di un gusto raffinatissimo. E credo che lei sia stata sempre il mio primo riferimento.”

 Giancarlo Donadio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.