Sigarette elettroniche: i passi per investire

3
2011

Chi pensava che la sigaretta avesse fatto il suo tempo, vittima dell’affermarsi di una cultura green e salutista, resterà deluso. Un po’ come in natura “niente si distrugge, tutto si trasforma” anche la sigaretta tradizionale non scompare, cambia forma, diventa elettronica.

I numeri del business dell’ e-cig (così come la chiamano gli anglosassoni) confermano la nostra premessa. Calano i consumatori di Malboro & C. aumentano gli svapatori: 400 milioni di sigarette elettroniche vendute nel 2011, 600 nel 2012 e stime per il 2013 che superano il miliardo e mezzo.

In Italia il business vale 150 miliardi di euro con 1.500 negozi specializzati in franchising e non. Numeri che Millionaire ha tradotto in un inserto che troverete in allegato (GRATIS) al numero in edicola. Un centinaio di pagine per analizzare il fenomeno e soprattutto fornire spunti e consigli per chi vuole investire nel settore.

422062_649599021733282_788727574_n

 

Primi passi per investire

1. Prendi informazioni

Per iniziare a buttarsi in un’attività bisogna, innanzitutto, informarsi. Il settore è ricco di modelli, essenze, produttori, obblighi informativi nei confronti del consumatore ecc. Inizia dal Web: Tra i portali utili www.esigaretteportal.it, www.svapo.it

2. Parti in piccolo

Utile, se sei proprietario di un negozio (farmacie, parafarmacie, tabaccherie), allestire uno spazio, un piccolo corner, per testare la risposta dei clienti alla novità. Se invece non hai un tuo spazio vendita parti da un sito e-commerce, anche se la presenza abbandonante di negozi su strada ha reso quest’opzione meno conveniente. Ma ci sono esperienze positive www.youcigarette.it, www.satiro.biz.

Funziona molto anche il franchising: è importante capire come scegliere il marchio ideale. Il franchisor chiede una fee ma in cambio offre l’uso di un marchio conosciuto, arredi, prodotti, attrezzature, supporto, formazione e pubblicità. Nel nostro allegato troverete tutti i dettagli del business.

3. Posiziona bene l’attività

Ideale nella scelta del luogo del negozio privilegiare centri storici e commerciali, negozi con vetrine ampie e parcheggi vicini. Scegli con cura l’arredamento: la vetrina deve essere chiara e luminosa, distaccandosi dall’immagine scura della vecchia tabaccheria.

Se vuoi tutti i nostri consigli su come investire nel business, leggi l’allegato “I segreti delle sigarette elettroniche e come farne un business”. E’ un volume in edicola, in regalo, con Millionaire di maggio.

Redazione

(Fonte foto utente flickr  planetc1)

Print Friendly, PDF & Email

3 Commenti

  1. buongiorno, vivo in spagna e vorrei intraprendere l’attivita’ di vendita di sigarette elettroniche visto che qui il business non e’ ancora esploso.
    Vorrei sapere come poter avere il vostro libretto in edicola con il numero del mese di maggio, visto che qui in spagna, ovviamente non si trova.
    Grazie.
    Massimo Trombin 0034-678923807

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.