Startup del turismo, si apre il bando dell’acceleratore Argo

Startup del turismo, si apre il bando dell’acceleratore Argo

Al via la ricerca di dieci startup con team costituito e prototipo funzionante, in un settore che vale il 13% del Pil nazionale. Scadenza: 3 febbraio 2024

 

Siete una startup early stage con una soluzione innovativa nel campo del turismo? Avete tempo fino al 3 febbraio 2024 per candidarvi al programma di accelerazione di Argo, l’acceleratore turismo e traveltech della Rete Nazionale CDP, nato nel 2022 in collaborazione con il Ministero del Turismo.

Requisiti: team costituito, minimum viable product (prototipo) funzionante e unique value proposition (spiegazione concisa di cosa rende la startup diversa dalle altre) definita. Le startup selezionate potranno accedere a un programma di 5 mesi per accelerare la crescita sul mercato e a un investimento preseed a partire da 75mila euro, con la possibilità di ottenere un ulteriore contributo a fondo perduto fino a 25mila euro erogato dal Ministero del Turismo. Oltre a un network di più di 200 investitori, founder e mentor del mondo imprenditoriale e digitale. Con una dotazione finanziaria di 4,5 milioni di euro, di cui 3,4 milioni stanziati dal Fondo Acceleratori di CDP Venture Capital, l’acceleratore Argo è nato per sostenere in un triennio la nascita e la crescita di 30 nuove startup nel campo del turismo: turismo d’affari, culturale, sportivo, sanitario, religioso, di studio, dei viaggi organizzati, delle esperienze open-air e dell’enogastronomia. Un settore importante, che vale il 13% del Pil nazionale.

È gestito da LVenture Group, che co-investe nelle startup selezionate insieme a CDP Venture Capital, e VeniSIA, ecosistema di innovazione sostenibile di Università Ca’Foscari di Venezia.

La curiosità: Argo prende il nome dalla nave che nella mitologia greca portò Giasone e gli Argonauti alla ricerca e alla conquista del vello d’oro.

La prima edizione del programma ha accelerato 7 startup, di cui 4 hanno già raccolto investimenti successivi per una media di circa 400mila euro. Per candidarsi, occorre collegarsi al sito www.argoaccelerator.com e caricare qui la propria domanda.

 

Startup del turismo, si apre il bando dell’acceleratore Argo

Disclaimer

Per informazioni su comunicati stampa e questioni redazionali, scrivere a: redazione@millionaire.it

Millionaire prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare involontari errori nell’uso di materiale riservato, scrivete all’indirizzo abuse@millionaire.it

Il materiale lesivo di diritti di terzi sarà prontamente rimosso.

LEGGI ANCHE:

CERCA SU MILLIONAIRE

EDITORIALI

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

EVENTI

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

CATEGORIE

MILLIONAIRE S.R.L.
Corso XXII Marzo, 19
20129 Milano
P.IVA/C.F. 14343500964

Iscrizione ROC pratica n. 1476005

Direttore Responsabile: Alessandro Dattilo

© 2026 millionaire.it.