Maria De La Croix, 27 anni, ha fondato Wheelys. Ha raccolto più di due milioni di investimenti in Silicon Valley e venduto le sue bike cafè in 73 Paesi.
Vogliono permettere a chiunque di avviare un’attività in proprio, con costi iniziali contenuti. Hanno creato una caffetteria ambulante, un triciclo elettrico alimentato a energia solare e equipaggiato per la vendita del caffè. Sono gli ideatori di Wheelys, una startup svedese che oggi è presente in più di 70 paesi. Sfidano Starbucks e i colossi del fast food. «Romperemo il dominio delle catene di fast food industriali e apriremo la strada alla rivoluzione del biologico. Ad aiutarci ci sono giovani e affamati imprenditori eco di tutto il mondo» scrive sul sito aziendale Maria De La Croix, 27 anni, Ceo e co-founder.
«Una caffetteria Wheelys costa 3000 dollari, rispetto a (un negozio) Starbucks che ne costa 500mila. Questo permette a molte più persone di aprirne una».
Gli strumenti per la rivoluzione green di Wheelys sono biciclette, caffè bio, Internet. E un’app che permette di gestire costi, ordini, vendite ed entrare in contatto con gli altri “Wheelers”.
La storia

Dopo un anno in molti abbandonano il progetto. Ma chi resta inizia a vendere le prime bicilette online. 30 sono state spedite nell’autunno del 2014. Le Wheelys arrivano oltre confine, in Giordania e in Cile. «Nei primi mesi del 2015, abbiamo venduto più di 60 caffetterie. Siamo arrivati a 120 in estate». Quello stesso anno Wheelys entra in Y Combinator, l’acceleratore più importante del mondo (lo stesso di Airbnb e Dropbox), e riceve 2,5 milioni di dollari da investitori della Silicon Valley (inclusi l’ideatore di Gmail e i fondatori di Scribt e di Zynga).
Le caffetterie
I veicoli Wheelys sono dotati di pannello solare, purificatore d’aria, frigo, display digitale, macchina per l’espresso, impianto stereo bluetooth, insegna luminosa, fornelli a gas, un tappeto verde. Hanno serbatoio per l’acqua, lavandino, scaffali e tetto pieghevoli, a scomparsa, per rendere più facili gli spostamenti. Possono essere dotati di diversi sistemi di erograzione, da quello per l’espresso a quello per il caffè turco, per rispondere alle esigenze dei mercati locali. Si possono aggiungere 7 moduli che in pochi secondi permettono di trasformare il triciclo in un juice bar, un chiosco per gelati o crepes. Il modello Science Station ha anche una miniserra.

Ad oggi sono state vendute 900 caffetterie Wheelys in 73 paesi.
Dopo Starbucks, anche Amazon
La prossima sfida per la startup svedese è un supermarket senza personale, aperto sette giorni su sette, h 24. Il primo store ha appena aperto a Shanghai, in Cina. Funziona con un’app, come il supermercato tecnologico e senza casse di Amazon.

