Torno alla mia terra con la birra

Di
Redazione Millionaire
3 Marzo 2015

Un birrificio artigianale nasce in Calabria, in campagna, dalla collaborazione tra giovani agricoltori e un mastro birraio. E in meno di un anno i suoi prodotti sono segnalati da Slow Food. «Sono nato a Fano, mi sono laureato in Agronomia, però ho lavorato come programmatore per 20 anni. Facevo la birra in casa e il consulente per birrifici, ma volevo tornare alla mia terra» racconta Eraldo Corti, 44 anni.

«Il primo passo è stato aprire un beer shop a Cosenza (‘nabirra) e produrre come beer firmer. Marco e Federico Ferrini erano clienti. E mi hanno chiesto di aiutarli a avviare un birrificio nella loro azienda agricola, a Nocera Terinese».

birra

 

La prima produzione di A’ magara (la strega calabra con il tipico calderone) è stata nel 2013, circa 300mila euro di investimenti, massima potenzialità di produzione 30 mila litri l’anno. La vendita in agriturismo alza i margini per il produttore. «Abbiamo scelto materie prime legate al territorio e ci rivolgiamo al mercato locale. La gente apprezza, Slow Food ci ha inserito nella sua Guida alle birre d’Italia. Abbiamo anche avuto la possibilità di partecipare al Salone del Gusto, a Torino. L’Expo 2015 potrebbe essere un’occasione per farci conoscere».

amagara

Questo è un estratto dall’inchiesta sul business dei microbirrifici, pubblicata su Millionaire di dicembre/gennaio 2015.

INFO: http://www.amagara.it/

Redazione

Vuoi saperne di più? Ecco il Kit di Creaimpresa…

Kit_Creaimpresa_Microbirrificio_Brewpub

http://www.creaimpresa.it/partner/avviare_produzione_vendita_birra_pt.php?bid=663

Clicca qui per scoprire come aprire un birrificio artigianale – Brew Pub…

logo-footer
Il mensile di business più letto.

Direttore responsabile: Federico Rivi

Editore: Millionaire.it Srl Indirizzo: Largo della Crocetta, 2 20122 Milano (MI) Italy

Partita IVA: 12498200968 – Numero iscrizione ROC: 38684

© 2024 millionaire.it.