Turismo e Web: un binomio perfetto per inventarsi un nuovo lavoro

1
2615

Il web ha cambiato profondamente le abitudini dei viaggiatori. Grazie ad internet oggi è possibile non solo prenotare voli ed hotel al miglior prezzo, ma anche organizzare il proprio viaggio, scegliendo insoliti ed affascinanti luoghi da scoprire e lasciandosi consigliare da una comunità esperta di viaggiatori.

Tante sono poi le persone che grazie ad internet si sono inventati un nuovo lavoro ed hanno raggiunto in maniera del tutto originale viaggiatori la loro indipendenza economica.

Hai mai pensato di offrire le “tue competenze turistiche” ai viaggiatori che ogni giorno cercano su internet valide alternative per i loro viaggi?

E’ più semplice di quello che pensi. Oggi infatti è possibile aprire un blog a costo zero e promuoversi quindi verso un audience pressoché infinita.

Tante sono le possibilità di successo, purché tu abbia chiara nella mente un’idea valida ed originale.

Sei dinamico? Ami parlare con le persone e conosci bene il tuo territorio?
Se hai risposto di si, potresti, tramite il canale web farti conoscere per i tuoi interessi e le tue competenze ed offrire dei “tour di nicchia” ai tanti turisti in cerca di esperienze alternative ed emozionanti!

Ecco qualche idea che potrà sicuramente stimolare la tua fantasia:

Altro che letto e cappuccino. Perché non “letto e vino”?

Un’altra idea che può risultare vincente è quella di offrire dei pacchetti viaggio che comprendano non solo dei pernottamenti presso relais e strutture di eccellenza in Italia ma anche dei corsi di degustazione di vino e di formazione enogastronomica.

Mostra il tuo pollice verde !

Potresti poi promuoverti sul web come “guida green” ed offrire ai turisti un “tour verde” della tua città, mostrandogli i giardini ed i parchi più belli ed accompagnandoli in negozi e botteghe dalla “filosofia green” o ristoranti biologici (con i quali stringere eventualmente partnership) ed ecologicamente sostenibili.

Ami lo shopping? Fallo fare ai tuoi clienti

L’Italia, si sa, è tra l’altro anche il paese dell’alta moda. Perché non trasformare anche questa passione in un business?
Cosa ne pensi di accompagnare i tuoi ospiti in giro per i negozi più famosi della tua città o presso i maggiori outlet del territorio?

Ed infine, l’ultima idea … un tour attraverso i luoghi del cinema !

Il nostro Bel Paese ha sempre affascinato registi italiani e stranieri che hanno scelto le piazze più belle d’Italia come location dei loro film.
Perché non mostrare ai turisti proprio i luoghi più belli della tua città ove sono state girate scene famose e memorabili di film?
Non esiste infatti città Italiana in cui non sia stato girato un celebre film, e non mi riferisco solo alla Galleria Vittorio Emanuele di Milano ove il celebre Totò e l’amico Peppino chiedevano ad un vigile “Per andare dove dobbiamo andare … per dove dobbiamo andare?”.

Non mi riferisco neanche e solo alla celebre Fontana di Trevi a Roma (set di film che fanno parte del nostro patrimonio storico e cinematografico) o ancora alla bellissima Toscana, set di numerosissimi film internazionali.
In Italia esistono anche centinaia di piccoli, unici e suggestivi borghi medievali ove sono state girate scene famosissime.

Perché non far conoscere questi “luoghi del cinema” ai nostri simpatici turisti stranieri? E’ una passione dal “sapore di business”.

Potresti ad esempio organizzare un tour guidato in bici attraverso dei percorsi unici, gli stessi di quelli immortalati anni fa nelle macchine da presa: dovrai ovviamente illustrare il contesto epocale ed urbanistico in cui sono stati girati i film, mostrando anche foto (meglio ancora fotogrammi) di scena e perché no improvvisarti attore ed, assieme ad altri amici, replicare le stesse scene, anni dopo, dinanzi ad una platea di turisti che di sicuro assisterà divertita.

Riuscirai in tal modo a guadagnare rendendoti unico, utile e speciale, ed offrendo “suggestioni turistiche” di indubbio valore.

Quante volte abbiamo sentito dire che “ogni problema può divenire un’opportunità”?
E’ indubbiamente vero. A New Orleans ad esempio vi è un tour operator che offre ai visitatori un tour di tre ore del “disastro dell’uragano Katrina”. E’ un vero e proprio tour della devastazione ed è purtroppo famosissimo: i turisti devono necessariamente prenotare con largo anticipo per trovare disponibilità.

Le idee in definitiva sono davvero tante, basta solo un pizzico di intuito, un’innata passione per quello che si fa e l’idea giusta al momento giusto.

E tu, hai qualche idea da proporci per contribuire a questo articolo?

 Salvatore Menale

Salvatore Menale è un appassionato internet strategist, consulente, speaker e formatore di web marketing turistico; è anche il founder di BedandBreakfastMania.com, uno dei principali portali turistici in Italia per la ricerca di bed and breakfast e concepito per promuovere nel miglior modo possibile la micro ricettività turistica del nostro Paese. Partecipa periodicamente come ospite e relatore ai principali eventi e workshop in Italia concernenti le tematiche del turismo applicate al canale internet. Scopritelo meglio sul suo blog dedicato al web marketing turistico

 

Print Friendly, PDF & Email

1 COMMENTO

  1. Turismo e Web | Millionaire web…

    Il web ha cambiato profondamente le abitudini dei viaggiatori. Grazie ad internet oggi è possibile non solo prenotare voli ed hotel al miglior prezzo, ma anche organizzare il proprio viaggio, scegliendo insoliti ed affascinanti luoghi da scoprire e las…

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.