In Italia ci sono 4 milioni di ettari di terreni incolti: 338mila di proprietà pubblica. Perché non metterli a disposizione di giovani agricoltori? È da questa riflessione che nasce Terre Originali, progetto dell’associazione Contadini delle Langhe (in partnership con l’incubatore Make A Cube).
Di cosa si tratta? L’iniziativa ha l’obiettivo di mettere in contatto le terreni abbandonati (le Langhe Monregalesi, tra Ceva, Mondovì, Dogliani, Clavesana, Carrù e Cherasco) con giovani contadini (under 40) appassionati del settore agroalimentare e in cerca di lavoro. Possono partecipare singoli individui gruppi di persone, cooperative, consorzi, reti d’impresa.
Quali i criteri e i vantaggi? Sostenibilità economica, ambientale, integrazione con il territorio, scalabilità, innovatività nelle tecniche agronomiche, questi alcuni dei criteri di selezione che saranno applicati per scegliere i vincitori, ai quali saranno offerti:
– Terreni concessi senza canone per tre anni di attività
– Accesso al credito agevolato
– Assistenza legale, nel marketing e commercializzazione
– Due anni di assistenza agronomica, legale, commerciale e finanziaria (a tariffe scontate del 50%).
Come partecipare? Chi è interessato può inviare i documenti richiesti (clicca qui per il bando) via email all’indirizzo terreoriginali@makeacube.com. Le domande vanno inviate entro il 15 febbraio 2015.
INFO: https://daterramarginaleaterraoriginale.wordpress.com/terre-originali-bando-2014/
Redazione